Fai come loro, sostieni anche tu un bambino a distanza. Clicca sulla coppia che preferisci, puoi farlo insieme a chi vuoi.
Fatevi avanti, coppie di ogni genere. Per noi #ognicoppiapuò
È con le persone che abbiamo nel cuore che prendiamo le decisioni più importanti.
significa intervenire dove i bambini soffrono fin dalla loro nascita.
Dove ogni giorno provano la vera fame, dove non hanno acqua potabile per bere e dissetarsi.
Le cure mediche non esistono e l'istruzione è solo un sogno.
Con il vostro impegno potrete garantire cibo nutriente, cure mediche, acqua potabile,
istruzione e diritti a un bambino e a tutta la sua comunità.
Cerchiamo coppie di ogni genere perché per noi... #ognicoppiapuò
Due mondi, due realtà lontane, ma un legame unico e forte. È importante coltivare la relazione con il bambino e conoscere come il tuo sostegno sia di aiuto a lui e alla comunità in cui vive.
Foto, lettere e disegni ti permettono di seguirlo nella crescita e comprendere l'evoluzione di un progetto serio sostenuto con le tue donazioni.
Inoltre, con ActionAid potrai andare a trovare il bambino sostenuto a distanza, per toccare con mano il risultato del tuo sostegno e vedere coi tuoi occhi il suo mondo.
Le donazioni del sostegno a distanza sono suddivise in percentuali, dove l'80% viene destinato alla comunità dove vive il bambino con la sua famiglia per avviare o portare avanti programmi di sviluppo e progetti nei settori di nostra competenza (istruzione, acqua, cibo, diritti dei bambini, delle donne…). Il 20% è correttamente destinato a sostenere l'associazione.
Con ActionAid l'80% è destinato alla comunità in cui il bambino vive.
ActionAid è un’associazione internazionale indipendente che lavora in Italia dal 1989, con programmi di sostegno a distanza a supporto dei bambini e delle località che li ospitano. Grazie alla tua donazione possiamo avviare interventi a lungo termine che intendono eliminare le cause della povertà, con il fine ultimo di rendere le comunità, un giorno, autosufficienti e indipendenti.
Sono oltre 130.000 donatori che hanno scelto ActionAid per sostenere a distanza un bambino, migliorando le condizioni della sua vita e della comunità in cui vive. Le nostre attività sono sostenute da donazioni provenienti da famiglie, privati cittadini e aziende che vogliono migliorare il mondo. Riusciamo così a raggiungere oltre 140.000 bambini.
A beneficiare del nostro intervento però non sono solo i bambini, ma anche le loro famiglie e le comunità in cui vivono. Complessivamente, con il contributo dei nostri sostenitori, aiutiamo circa 5 milioni di persone.
Interveniamo in Italia e in circa 40 paesi del Sud del mondo: in Africa in cui siamo al fianco delle comunità più povere; in Asia in cui aiutiamo le donne vittime della tratta di esseri umani, gli orfani e i bambini di strada; in America Latina dove lottiamo, insieme a partner locali e ai piccoli agricoltori, per ottenere riforme sul diritto alla terra.
Il nostro Segretariato Internazionale ha sede in Sud Africa, a Johannesburg.
Il nostro obiettivo è migliorare concretamente le condizioni di vita delle comunità più povere e garantirne i diritti, producendo cambiamenti che durino nel tempo e che tengano in considerazione le esigenze delle comunità locali. Per raggiungere questo obiettivo non ci limitiamo a intervenire nei paesi del Sud del mondo ma cerchiamo anche di sensibilizzare e coinvolgere i cittadini, le imprese e le istituzioni dei paesi ricchi.
Interveniamo per garantire a tutti il diritto al cibo, per difendere i diritti delle donne e promuovere la parità di genere, per assicurare l’istruzione a tutti i bambini e per dare una risposta tempestiva in caso di emergenze e calamità naturali.
Quando diventerai un sostenitore a distanza a tutti gli effetti riceverai ogni anno informazioni e aggiornamenti specifici relativi al bambino che sostieni, che includono sue fotografie, informazioni e i suoi messaggi (ovvero disegni e brevi messaggini se il bambino sa già leggere e scrivere).
In più durante l’anno riceverai sempre regolarmente degli aggiornamenti riguardo alle attività che ActionAid svolge nella comunità e nel Paese del bambino che sostieni, principalmente via email e per posta.
Percentuale per il bambino, la famiglia, la comunità o il progetto nel tempo. Il contributo che avrai dato tramite il sostegno a distanza sarà impiegato per migliorare le condizioni di vita non solo del bambino ma dell’intera comunità in cui vive. A questo scopo, utilizziamo l’80% della donazione.
Percentuale per le attività dell’associazione. Il restante 20% della tua donazione sarà utilizzato per le campagne di sensibilizzazione e per sostenere i costi, sia operativi sia di gestione, dell’organizzazione.
Sarai tu a deciderlo. Per portare avanti i nostri progetti, che sono sempre a lungo termine, consigliamo di dare un contributo che sia continuativo: in questo modo, il tuo sostegno potrà davvero fare qualcosa di concreto per aiutare un bambino o una bambina che vive in uno dei Paesi più poveri del mondo.
“Mi sembra ieri quando vi ho conosciuti e ho deciso di darvi una mano. E ho ancora nel cuore Nodi, la bambina del Bangladesh che in pratica ho visto crescere, anno dopo anno, tra le fotografie e i disegni con i messaggi.. Grazie a voi e al vostro supporto avevo acquistato qualcosa: la gioia e la consapevolezza di avervi dato una mano a far sì che una bambina e la sua famiglia raggiungessero la piena autonomia in libertà e con dignità.” - Annarita
“Sono molto contenta della scelta che ho fatto anni fa e orgogliosa di far parte di questa grande "famiglia" che a nome anche mio soccorre persone in grande difficoltà. In questa parte di mondo, a volte, mi trovo a pensare come si può vivere senza acqua a disposizione, o mezzi di trasporto, o senza tutto quello che si dà per scontato. La mia è una goccia nell'oceano ma ne sono molto contenta, grazie per tutto quello che fate!” - Antonella
“Ho ricevuto recentemente il disegno di pastello a cera di Fardowsa che apprezzo sempre volentieri. E nell'occasione di questo ricordo, essendo un ex insegnante di arte ho una maggiore ammirazione per questi disegni espressivi, fatti di simboli, di ideogrammi, che sono immagini di sintesi spontanea e profonda” – Nevio
Puoi sostenere un bambino a distanza tramite una semplice domiciliazione bancaria, postale o su carta di credito scegliendo tu la frequenza del prelievo. Per farlo clicca su SOSTIENI e segui le indicazioni del form online
Dal 1 gennaio 2018 è cambiata la normativa e per ogni donazione è riconosciuto un maggior beneficio fiscale ai contribuenti rispetto agli anni precedenti. La persona fisica o l’impresa che effettua una donazione può decidere liberamente il trattamento fiscale (alternativamente tra detrazione e deduzione) di cui beneficiare, a seconda del proprio profilo tributario.
ActionAid è ONLUS e ONG. Per le persone fisiche, l’adozione a distanza è una donazione liberale detraibile dall’imposta lorda dovuta per un importo pari al 30% della donazione effettuata (con il tetto massimo in ciascun anno di 30.000 Euro erogati) oppure, in alternativa, può esser dedotta dal reddito complessivo netto del soggetto nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato.
Per le aziende, le donazioni sono deducibili dal reddito complessivo netto nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato.
Ricordiamo che la donazione deve essere effettuata sempre attraverso un mezzo finanziario tracciato (bonifico, assegno non trasferibile, bollettino C.C.P., carta di credito) per poter godere del beneficio fiscale e deve essere conservata copia del versamento effettuato (copia del bonifico, assegno non trasferibile, bollettino C.C.P., carta di credito).
Per saperne di più clicca qui.