Detrazioni fiscali persone fisiche: come ottenerle
Deduzioni fiscali soggetti IRES e aziende: come funzionano
Come si può usufruire di questi benefici?
Dona il tuo 5 per mille ad ActionAid
Due buoni motivi per donare
Detrazioni e deduzioni adozione a distanza: normative antecedenti
Domande frequenti
L’adozione a distanza è detraibile per le persone fisiche dall’imposta lorda dichiarata ai fini IRPEF in misura pari al 30% della donazione effettuata. È stabilito un importo complessivo detraibile per ciascun periodo d’imposta non superiore a 30mila euro.
L’adozione a distanza è deducibile per le aziende ed enti soggetti all’IRES, le liberalità in denaro erogate a favore degli enti del Terzo settore non commerciali sono deducibili dal reddito complessivo netto del soggetto erogatore nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato.
I vantaggi fiscali per le donazioni agli Enti del Terzo Settore sono la possibilità di detrarre o dedurre le donazioni in fase di 730. Sono quindi una motivazione in più per scegliere l’adozione a distanza e fare del bene.
Per poter beneficiare delle agevolazioni fiscali, basta riportare gli importi donati nella propria dichiarazione. Per le persone fisiche basta compilare il modello 730 oppure, in alternativa, il modello Unico Persone Fisiche, nel rigo opportuno tra le detrazioni, per ridurre l’importo dell’imposta dovuta da pagare, oppure nel rigo dedicato alle deduzioni in modo da ridurre l’importo del reddito complessivo.
Nel caso optassi per usufruire della detrazione, per avere una riduzione dell’imposta dovuta pari al 30% della somma donata (fino a un massimo di 30.000 euro), i righi possibili da utilizzare sono da E8 a E10 indicando il codice spesa 71.
In caso si optasse per le deduzioni, per avere una riduzione del reddito imponibile pari al 10% dell’importo donato, il rigo da compilare è E36.
In ogni caso, ti consigliamo di affidarti ad un commercialista o CAF di fiducia per la corretta compilazione del modello e per evitare errori.
L’intestazione del bonifico dovrà contenere i seguenti dati:
IT09R0503401647000000056289 – presso BANCO BPM SpA – piazza Meda 4 Milano.
È necessario indicare il proprio codice sostenitore e il codice del bambino sostenuto.
Le erogazioni liberali sono dei versamenti spontanei effettuati in favore di Enti del Terzo Settore, associazioni, istituzioni religiose. Ogni erogazione liberale in denaro, come l’Adozione a Distanza, è deducibile o detraibile fiscalmente nella dichiarazione dei redditi.