Le donazioni alle ONLUS/ONG e, quindi, le adozioni a distanza sono deducibili e detraibili, tanto per le aziende quanto per le persone fisiche. Ci sono, in merito, alcune cose da sapere: le più importanti le puoi trovare qui di seguito.

Detrazioni fiscali

Le donazioni come l’adozione a distanza sono detraibili. In particolare, l’adozione a distanza è detraibile dall’imposta lorda dichiarata ai fini IRPEF in misura pari al 26% della donazione. In totale, comunque, le detrazioni per le adozioni a distanza non possono mai superare, per ciascun anno d’imposta, la soglia massima di 30mila euro.


Deduzioni fiscali

L’adozione a distanza è anche deducibile. Il 10% del reddito complessivo dichiarato è deducibile dal reddito complessivo dichiarato. Ricorda sempre che, in generale, per le persone fisiche l’importo massimo deducibile è di 70mila euro per ciascun anno d’imposta.

Per le aziende e i soggetti IRES, ci sono tre possibilità:

  • Deduzione del 100% delle donazioni non superiori ai 30mila euro;
  • Deduzione fino al 2% del reddito di impresa dichiarato per le donazioni superiori ai 30mila euro;
  • Deduzione delle donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70mila euro annui.

Donazioni con modello 730

Per dedurre l’adozione a distanza utilizzando il modello 730, basta segnare il codice 8 nella riga contrassegnata come E26 (altri oneri deducibili). Sempre in questa riga, bisogna anche specificare l’ammontare totale delle donazioni fatte a ONLUS/ONG nel periodo di riferimento.

La 8, infatti, è la riga “per le erogazioni liberali in denaro o in natura a favore di organizzazioni non lucrative di utilità sociale, di associazioni di promozione sociale e di alcune fondazioni e associazioni riconosciute”.


Il 5 per mille

Un’altra possibilità è donare il tuo 5 per mille usando il modello per la dichiarazione dei redditi (modello 730, CUD o modello Unico). Nel riquadro “Scelta per la destinazione del cinque per mille dell'IRPEF”, è sufficiente firmare e inserire il codice fiscale ActionAid 09686720153 nello spazio “Sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (etc)”.

Ecco cosa possiamo fare grazie al tuo 5 per mille:

  • Con 17,25 euro (il 5 per mille di un reddito lordo di 15mila euro), possiamo comprare vaccini per neonati;
  • Con 57,60 euro (il 5 per mille di un reddito lordo di 40mila euro), possiamo comprare una capretta per una famiglia nel sud del mondo;
  • Con 96,35 euro (il 5 per mille di un reddito lordo di 15mila euro), possiamo creare un fondo di microcredito per aiutare le donne del sud del mondo.

Benefici e agevolazioni fiscali…

…sono un altro ottimo motivo per scegliere l’adozione a distanza. Un piccolo gesto grazie al quale potrai donare la speranza in un futuro migliore non soltanto al bambino ma alla sua intera comunità.