ActionAid Italia
in Palestina

La situazione in Palestina

A Gaza, più del 5% della popolazione è stata uccisa, ferita o risulta dispersa. Con più di 40mila palestinesi uccisi e più di 94mila feriti, di cui il 75% sono donne, la situazione è disperata. Altri 10.000 sono segnalati come dispersi o intrappolati sotto le macerie. L’attacco deliberato agli ospedali e il blocco dell’accesso alle strutture sanitarie, uniti alla mancanza di letti e forniture mediche, mettono a rischio la vita di circa 50.000 donne in gravidanza e 20.000 neonati.

Ogni giorno, circa 183 donne affrontano il parto senza alcuna anestesia, mentre molti neonati perdono la vita a causa della mancanza di elettricità per le incubatrici. I tassi di aborto spontaneo sono aumentati fino al 300%. Inoltre, oltre il 95% delle donne incinte e in allattamento soffre di gravi problemi di insicurezza alimentare.

Leggendo questi dati la domanda sorge spontanea: cosa si può fare per aiutare i bambini e le donne palestinesi?

Aiutare la Palestina: il nostro intervento

Dal 2014 siamo al fianco della popolazione palestinese, specialmente nella zona di Hebron in Cisgiordania, una comunità a cui, da troppo tempo, viene negato l’accesso ai diritti umani fondamentali, alle libertà più essenziali e ai servizi di base.

Oggi, più che mai, il nostro intervento è cruciale per affrontare l’emergenza umanitaria in corso a Gaza. La guerra scoppiata il 7 ottobre si è innestata in un contesto già estremamente fragile e complesso, costringendoci ad interrompere i progetti di sostegno a distanza: comunicare con le famiglie e i bambini è diventato difficoltoso, se non impossibile, e mette a rischio la loro sicurezza. In un lasso di tempo disarmante, la situazione è drasticamente peggiorata, cambiando le priorità e le necessità delle persone. Per questo, stiamo riadattando il nostro lavoro sul campo per rispondere al meglio alle nuove esigenze e aiutare il maggior numero possibile di bambini palestinesi.

Come aiutare i bambini palestinesi?

Il contributo di ciascuno di noi è fondamentale per dare sostegno ai bambini palestinesi.
Ad oggi, grazie al contributo dei nostri sostenitori, tutto questo è stato possibile:

  • 195.289 persone raggiunte direttamente con aiuti umanitari a Gaza
  • 80.911 persone supportate attraverso la distribuzione di cibo
  • 11.500 persone hanno ricevuto articoli non alimentari, kit igienici e vestiti
  • 20.000 persone hanno beneficiato di servizi di acqua e igiene, come 60 bagni e docce per donne a Rafah
  • 4.150 donne e bambini sono stati supportati attraverso i servizi di protezione a Rafah e Khan Younis
  • 70.000 persone hanno beneficiato dei servizi sanitari e medici presso l’ospedale di Al Nuseirat e a Rafah

Come donare per i bambini in Palestina?

Anche tu puoi fare la differenza per aiutare la Palestina. Insieme, possiamo rispondere a questa crisi umanitaria senza precedenti e garantire che il nostro intervento rimanga forte e presente.
La tua donazione può garantire cibo, acqua potabile e kit igienici alle famiglie sfollate, può assicurare loro vestiti e coperte e ci permette di fornire a donne e bambini supporto psicologico. Insieme, possiamo continuare a portare speranza dove c’è più bisogno.

DONA ORA

Storie dalla Palestina

Lavoriamo ogni giorno per cambiare la vita di migliaia di persone nel mondo. Donne, bambini e uomini che vogliono costruire un futuro migliore, per sé e per le loro comunità. Queste sono le loro storie.

ActionAid
Walaa: Una Vita di Impegno e Speranza
storie dalla Palestina: Iman
Palestina: la storia di Iman, che spera in un futuro migliore per la sua famiglia
storie dalla Palestina: Qutayba
Qutayba: “La mia paura è andare all’università e non tornare più a casa”
ADOTTA ORA