<iframe src="https://www.googletagmanager.com/ns.html?id=GTM-TKBX8G" height="0" width="0" style="display:none;visibility:hidden"></iframe>
Adotta ora

America Latina: l'adozione a distanza per garantire l'uguaglianza

L'America Latina è una terra vasta. Un'enorme macroregione in cerca di uguaglianza, di diritti, di salute, di condizioni di vita dignitose. Detto in poche parole: della speranza di un futuro migliore. È possibile fare tutto questo. E il contributo dell'adozione a distanza è fondamentale.


La situazione

  • Povertà. Complessivamente, tutta l'America Latina, dal Messico fino alla Patagonia, ha una popolazione di 562 milioni di persone circa. Di questi, il 5,6 per cento vive con massimo 1,90 dollari al giorno, quindi in condizione di povertà estrema. Stiamo parlando di quasi 31 milioni e 500mila persone (dati: World bank).
  • Fame. L'otto per cento circa dalla popolazione è denutrito, quindi sono circa 45 milioni di persone. Mentre il tre per cento di tutti i bambini di età inferiore a cinque anni ha un peso inferiore rispetto a quanto dovrebbe (dati: United Nations, the Millennium development goals report 2014).
  • Istruzione. Anche se negli ultimi anni ci sono stati dei sensibili progressi, circa il sette-otto per cento della popolazione totale non sa né leggere né scrivere. La percentuale bassa non deve trarre in inganno: in valori assoluti, circa 40-45 milioni di persone sono completamente analfabeti (dati: Unesco).
  • Salute. Nella macroregione dell'America Latina, nel 2012 il tasso di mortalità infantile era di 19 decessi ogni mille nati vivi. Decessi dovuti a cause e malattie che sarebbero facilmente prevenibili (dati: United Nations, the Millennium development goals report 2014).

L'adozione

Milioni di persone che non hanno abbastanza da mangiare, migliaia di bambini che non superano il quinto anno di vita, diritto all'istruzione negato, la povertà che priva di qualsiasi speranza in un futuro migliore: ecco perché l'America Latina ha bisogno subito del tuo contributo.

I progetti che metteremo in atto saranno mirati a migliorare le condizioni di vita non solo del bambino adottato a distanza ma della sua intera comunità. Un semplice gesto da parte tua e potrai cambiare le esistenze di decine di persone.

Adottare un bambino a distanza è facile: devi solo scegliere tra domiciliazione bancaria/postale o su carta di credito, bonifico bancario, bollettino postale. Inoltre, il costo è minimo: meno di un euro al giorno, 82 centesimi per la precisione.

E potrai costruire un legame speciale con il bambino ricevendo sue foto aggiornate, leggendo le sue lettere, scrivendoli a tua volta, andando a fargli visita nel Paese in cui vive. Un legame più forte della distanza e delle differenze culturali.

Cosa faremo per i bambini dell'America Latina

Grazie all'adozione a distanza ci impegneremo per garantire sviluppo e indipendenza economica delle popolazioni dell'America Latina. Popolazioni che hanno bisogno di:

  • Riappropriarsi della terra che lavorano da generazioni;
  • Sicurezza alimentare;
  • Prevenzione delle malattie e cure mediche;
  • Diritto all'istruzione garantito a tutti.