Adotta ora

Mozambico: l'adozione a distanza per regalare un futuro a tutti i bambini

È uno dei Paesi più poveri dell'Africa. Il 1992 ha segnato la fine di una lunga e sanguinosa guerra civile che ha devastato il Paese. La situazione del Mozambico, ancora oggi, resta critica. A maggior ragione per i bambini. Ed è soprattutto a loro che si rivolge l'adozione a distanza.

Un paese in cerca di riscatto

  • La popolazione totale del Mozambico ammonta a 28 milioni di abitanti. Possiamo quindi parlare di uno Stato di medie dimensioni, da questo punta di vista. Il tasso di povertà è alto: il 68,7 per cento della popolazione, quindi circa 19 milioni di persone, vive con massimo 1,90 dollari al giorno (dati: World bank).
  • Un terzo della popolazione non ha abbastanza cibo (dati: Wfp).
  • Mezzo milione di bambini tra i sei e i 23 mesi è denutrito. Il 43 per cento dei bambini fino a cinque anni di età è malnutrito (dati: Wfp).
  • L'agricoltura è la principale fonte per procurarsi cibo. I raccolti sono distrutti dalle condizioni climatiche sempre più avverse, come siccità, cicloni, tempeste e inondazioni improvvise (dati: Wfp).
  • L'aspettativa di vita è di circa cinquant'anni (dati: Wfp).
  • Il sistema sanitario del Mozambico è del tutto carente. La maggior parte delle malattie si contraggono bevendo acqua non sicura.
  • A causa delle pessime condizioni igieniche e dell'utilizzo di metodi tradizionali poco sicuri, le donne devono far fronte a numerosi problemi per portare avanti la gravidanza.
  • Il tasso di alfabetizzazione è tra i più bassi del continente. Un milione e 300mila giovani (15-24 anni) sono analfabeti. In totale, sei milioni e 300mila persone (di età superiore ai 15 anni) non sanno né leggere né scrivere. Quasi 700mila bambini non vanno a scuola.
  • L'incidenza dell'HIV è molto alta: riguarda il 10,6 per cento della popolazione.

Le storie


Jonata

Come adottare

Grazie all'adozione a distanza, costruirai un legame speciale con un bambino o una bambina della Tanzania. Riceverai report aggiornati con le attività svolte grazie al tuo contributo e foto aggiornate del bambino. Potrai scrivergli e ricevere le sue lettere. Inoltre potrai vivere l'esperienza unica di andare a fargli visita direttamente nella sua comunità: devi solo avvisarci qualche settimana prima di partire.

Così potrai vedere concretamente cosa significa adottare a distanza. Perché il tuo contributo sarà utilizzato non soltanto per migliorare le condizioni di vita del bambino ma per aiutare la sua intera comunità: ti renderai conto di quante vite hai cambiato con un semplice gesto.

E ci sono tanti altri buoni motivi per scegliere l'adozione a distanza: costa poco, meno di un euro al giorno, 82 centesimi per la precisione; è facile dare il tuo contributo e potrai interrompere in qualsiasi momento; l'adozione a distanza è sia deducibile che detraibile.

Maggiori informazioni: FAQ .

Il tuo contributo

Questa è la vita che aspetta i bambini del Mozambico. Un'esistenza segnata solo dalla fame, dalla miseria e dalle malattie. È però un'esistenza che possiamo cambiare. Come? Così:

  • Assicurando alle donne cure pre e post-parto;
  • Organizzando corsi di formazione per operatori sanitari e ostetriche;
  • Organizzando campagne d'informazione e prevenzione dell'HIV/AIDS;
  • Creando cooperative, aprendo banche delle sementi e introducendo nuove coltivazioni sostenibili.