Adotta ora

Liberia: l'adozione a distanza per aiutare uno dei Paesi più poveri al mondo

Come si vive sapendo di essere nati in uno dei Paesi più poveri del mondo? Questa domanda andrebbe posta a tutti i bambini della Liberia. Bambini che tu puoi aiutare proprio in questo momento. Come? Semplice: con l'adozione a distanza.

Un Paese in cerca di riscatto

  • È difficile immaginare cosa significhi vivere con massimo 1,90 dollari al giorno. Eppure, questa è la situazione per il 68,6 per cento degli abitanti della Liberia. Su una popolazione di quattro milioni e mezzo di persone, più di tre milioni sono costretti a vivere in questa condizione (dati: World bank).
  • L'ottanta percento della popolazione dipende dalla pesca per assumere proteine. Ma la pesca è seriamente minacciata dall'innalzamento del livello del mare e dai cambiamenti climatici (dati: Wfp).
  • Il tasso di malnutrizione cronica resta alto, attestandosi al 36 per cento. Mentre il 16 per cento della popolazione non ha cibo a sufficienza (dati: Wfp).
  • Più di 440mila bambini non vanno a scuola, perché le famiglie sono troppo povere o le scuole non esistono. Molto alto anche il tasso di analfabetismo: quasi 400mila ragazzi e ragazze non sanno né leggere né scrivere (dati: Unesco).
  • Nel 2015, 24 bambini ogni mille nati vivi sono morti entro il ventottesimo giorno dalla nascita (dati: Who).
  • Durante l'epidemia di Ebola (2014-15) più di 10mila persone furono contagiate. I decessi ammontarono a quasi 5mila. I sopravvissuti, ancora oggi, sono emarginati e devono fare i conti con la più totale indigenza. Per far fronte all'epidemia, il Paese si è indebitato ulteriormente (dati: Wfp).
  • La Liberia ospita quasi 40mila rifugiati (dicembre 2015). Nei campi allestiti per ospitarli, il cibo scarseggia e le condizioni di vita sono disumane (dati: Wfp).

Le storie


Tena


Phillip Ireland

Come adottare

Questi problemi sono grandi. Anzi, immensi. Eppure, basterebbe un piccolo gesto da parte di tutti. Un gesto quantificabile in 82 centesimi al giorno, meno di un euro. Ecco quanto costa adottare un bambino a distanza.

Domiciliazione bancaria/postale o su carta di credito, bonifico bancario, bollettino postale: queste sono le tre modalità con le quali puoi effettuare la tua donazione. Donazioni che sono sia deducibili sia detraibili. Devi solo scegliere la modalità che preferisci.

Il tuo contributo sarà utilizzato per migliorare le condizioni di vita dell'intera comunità in cui vive il bambino. Così facendo, aiuterai una comunità specifica che ha bisogno davvero di tutto per avere una vita che si possa definire tale.

Maggiori informazioni: FAQ .

Il tuo contributo

La Liberia è un Paese messo in ginocchio. È uscito da una serie di sanguinose guerre civili. Adesso deve fare i conti con la povertà, la fame, la siccità e le conseguenze della spaventosa epidemia di Ebola. Per aiutare la Liberia, occorre:

  • Costruire pompe e pozzi nei villaggi;
  • Rafforzare le conoscenze dei medici e degli assistenti sanitari;
  • Aiutare i sopravvissuti all'Ebola.

Per aiutare i bambini della Liberia, occorre il tuo aiuto.