Quali sono i ricordi più assurdi o incredibili del periodo scolastico? Guglielmo Scilla, in arte Willwoosh, e Cane Secco, aka Matteo Bruno, lo hanno chiesto alla loro community nell’ultima puntata di “Vita Buttata”, la nuova collaborazione dei due Youtuber con ActionAid per l’adozione a distanza. Il risultato è esilarante: gli aneddoti emozionanti, divertenti, a volte “traumatici” legati a quel periodo sono tutti da guardare e ascoltare. Gli anni trascorsi a scuola sono intensi, a volte contraddittori, pieni di emozioni... sicuramente indimenticabili. La riflessione che Guglielmo e Matteo ci portano a fare, con la loro consueta ironia, è però importante: se ognuno di noi ha degli episodi divertenti da condividere, è perché ha avuto la possibilità di andarci, a scuola. Purtroppo, non è così per tutti.
La scuola deve essere un diritto, non un privilegio
Purtroppo, sono ancora tantissimi i bambini del Sud del mondo che non hanno accesso all’istruzione e per cui la scuola rischia di restare soltanto un sogno. Questo non significa solo non avere degli aneddoti da raccontare, ma soprattutto non avere gli strumenti per costruirsi un futuro migliore.
La campagna, ultimo episodio di una collaborazione pluriennale tra ActionAid, Ciaopeople e Slim Dogs, con il coinvolgimento di Fanpage.it, ha l’obiettivo di sensibilizzare sul significato di adozione a distanza, e su quanto possa cambiare il destino di molti. Portando a chiunque, come naturale conseguenza, anche quello che spesso nelle nostre vite diamo per scontato, come la possibilità di avere dei ricordi condivisi legati al periodo della scuola.
Questi video sono un appuntamento che regala sempre momenti esilaranti. La puntata dello scorso anno di Willwoosh e Cane Secco invitava la community a raccontare quali fossero stati gli acquisti più assurdi e inutili fatti su internet nel corso della vita, scoprendo gli oggetti più incredibili. E lasciando il pubblico con una domanda: quanti soldi “buttati” in cose di poco conto potrebbero invece essere investiti per fare la differenza?
“Anche quest’anno ActionAid ha scelto Willwoosh e Cane Secco per parlare di diritti umani attraverso un linguaggio leggero e ironico”, ha raccontato Laura Cozzi, Capo Dipartimento Acquisizione ActionAid Italia, “Vogliamo far arrivare il nostro messaggio anche ai più giovani e coinvolgerli nel garantire i diritti e migliorare concretamente le condizioni di vita delle comunità più povere. Con l’adozione a distanza riusciamo a essere vicini a milioni di bambini di tutto il mondo, supportarli nella loro istruzione e allo stesso tempo rendere speciale il legame che si crea fra il sostenitore, il bambino e la sua famiglia”.
Nel video di quest’anno, Cane Secco condivide un episodio del suo viaggio in Mozambico con ActionAid: appena arrivato ha visto i bambini fare lezione all’aperto, all’ombra di un albero, davanti a una lavagna appesa a un ramo. Di primo acchito ha pensato che fosse bello, fare lezione su un prato. Poi si è reso conto dell’importanza del lavoro di ActionAid, che quelle mura – di cui una classe ha bisogno – le stava costruendo.
Il diritto all’istruzione significa futuro
Adottare un bambino a distanza non significa solo “mandarlo a scuola”, ma dargli un luogo adatto per studiare, i mezzi giusti, un pasto caldo, assistenza sanitaria. E sostenere l’intera comunità in cui vive, aiutandola a costruirsi un futuro sostenibile.
La scuola, in questo contesto, ha un ruolo centrale: è un luogo dove poter immaginare il futuro, uscire dalla povertà e aiutare le proprie comunità a crescere ancora di più.
Con il nostro lavoro, possibile solo grazie al contributo dei nostri sostenitori, raggiungiamo oltre 5 milioni di persone in tutto il mondo. Sono 105.000 i bambini sostenuti a distanza da donatori regolari, che vedono garantito il loro diritto all’istruzione, e la cui vita sta migliorando anche mentre parliamo. Ma le donazioni vanno anche a sostegno delle loro famiglie e delle comunità in cui vivono. Per loro, sono stati avviati importanti progetti di sviluppo nei vari settori: i diritti delle donne, il supporto sanitario e sociale, l’istruzione anche per gli adulti sulle tematiche legate all’agricoltura, la leadership, risparmi e investimenti.
È il momento di tornare a scuola, e di dare a tutti i giovani del mondo gli strumenti per sognare. E offrire loro la possibilità, perché no, anche di combinare i “guai” raccontati da Willwoosh e Cane Secco nel loro video. Per l’adozione a distanza nella sua versione digitale, quella di cui parlano Guglielmo e Matteo, bastano 9€ al mese. Gli garantirai non solo dei bei ricordi, ma il futuro che gli spetta di diritto. Aiutaci anche tu: dona ora!