19 Novembre 2021
The Jackal

Novembre è il penultimo mese dell’anno; un mese in cui si iniziano a tirare le somme di ciò che è successo e di ciò che sarà. È proprio quello che con a consueta ironia fanno i The Jackal in “L’anno in cui l’Italia ha vinto tutto”, l’ultimo video realizzato in collaborazione con ActionAid.

L’Eurovision, gli europei di calcio, la pallavolo, i tanti record alle olimpiadi e le gioie delle paralimpiadi, il Nobel per la fisica, perfino i mondiali... di pasticceria. Il 2021 è stato un anno incredibile per l’Italia, ricco di successi sportivi e non solo. Sono vittorie che ci riempiono di orgoglio e che nell’anno della ripresa post-lockdown valgono, se possibile, ancora di più.

Ma in questo anno fantastico, c’è un campionato che non abbiamo ancora vinto e che non possiamo perdere: quello della solidarietà.

Nel CAF World Giving Index, il rapporto che stila la classifica dei Paesi per le donazioni alle organizzazioni non profit e alle cause sociali, l’Italia è ancora indietro. Ad occupare uno dei primi posti sono proprio gli inglesi che nel 2021 abbiamo superato più volte in ambito sportivo, e per questo bonariamente presi in giro nel video dei comici napoletani.

L’invito che i The Jackal fanno, pungolando il nostro orgoglio con il riferimento alla “sfida” all’Inghilterra, è chiaro: siamo ancora in tempo per scalare la classifica e ottenere la vittoria più importante e, tramite l’adozione a distanza con ActionAid, cambiare la vita di migliaia di bambini e delle loro comunità, garantendo accesso ad acqua potabile, cibo, cure mediche, istruzione e diritti.

 “Negli anni, la collaborazione con The Jackal è divenuta un esempio di come si possa parlare di solidarietà in maniera originale, abbattendo anche numerosi luoghi comuni, nella certezza che le azioni dei singoli possano davvero contribuire a migliorare la vita di migliaia di bambini nel mondo. Per ActionAid adottare un bambino a distanza significa decidere di sostenere il suo futuro e quello della sua comunità. Significa dargli i mezzi per diventare grande e avere una vita piena di progetti realizzati”, dichiara Lorenzo Eusepi, Vice Segretario Generale ActionAid Italia

Il lavoro di ActionAid consiste nel portare alle popolazioni più svantaggiate le “vittorie” che noi diamo per scontate (e che dovrebbero esserlo, nella vita delle persone).

Il 2021 è un buon punto da dove ripartire. È stato sicuramente un anno di ispirazione per tutti: ci ha riempito il cuore di orgoglio perché quella bandiera parlava un po’ anche di noi, mentre sventolava in tutto il mondo, spesso sul gradino più alto del podio.

Ora è il momento di vincere anche un’altra sfida, che vale ben più di una medaglia: contribuire a creare un mondo più equo e più giusto per tutti.

Sono oltre 105mila i bambini sostenuti da donatori che hanno scelto ActionAid per l’adozione a distanza. Con il contributo dei nostri sostenitori, aiutiamo ogni giorno 5 milioni di persone in Africa, Asia e America Latina.

Ma possiamo e dobbiamo fare di più. Vinciamo insieme questa sfida, e rendiamo il 2021 un anno davvero indimenticabile.

Per adottare un bambino a distanza bastano 82 centesimi al giorno. Dona ora.