Essere donne in India significa dover subire discriminazioni, praticamente, ogni giorno. Una delle più gravi è la violenza. Nella forma peggiore, più subdola, più inaspettata: quella domestica, che si consuma, nel silenzio, tra le mura di casa.
Nel mondo
I numeri sulla violenza che subiscono le donne nel mondo disegnano una situazione dalle tinte, quantomeno, fosche. Data la vastità e la complessità del problema, è difficile riuscire a dare dei dati certi. Comunque, mediamente, si stima che una donna su tre nel mondo abbia subito una forma di violenza (sia fisica sia psicologica) almeno una volta nella vita.
Il Madhya Pradesh
Torniamo in India. Uno dei Paesi dove il problema della violenza sulle donne è particolarmente grave. Particolarmente grave perché è considerato, da molte comunità, un fatto culturalmente accettato. Per gli uomini è “normale” picchiare le proprie mogli. Per le donne, è “normale” che i propri mariti lo facciano. Una situazione in cui sia la vittima sia il carnefice la pensano allo stesso modo.
Il Madhya Pradesh ne è l’esempio più lampante e allarmante. È uno Stato, molto popoloso, che si trova nella parte centrale dell’India. È conosciuto per la sua capitale, Bhopal. E anche per un altro motivo. Che può essere riassunto riportando questi due dati:
- Nel biennio 2014-15, qui è stato registrato il più alto numero di crimini contro le donne e i bambini (National Crime Record Bureau);
- Almeno una donna sposata su cinque ha subito violenza domestica, mentre una donna su nove ne è stata vittima negli ultimi 12 mesi (National Family Health Survey).
Violenza, quindi, che si svolge principalmente tra le mura di casa, dove la donna dovrebbe essere protetta. Numeri che potrebbero essere sicuramente più alti, vista la reticenza di molte donne a denunciare le violenze subite per il terrore di ritorsioni ancora più gravi.
Un fatto culturale
È su questo punto che bisogna lavorare per estirpare la piaga della violenza domestica in India. Bisogna parlare con le comunità, far capire ai rappresentanti che la violenza è una violazione dei diritti umani fondamentali. Solo così riusciremo a dare alle donne in India la possibilità di vivere una vita degna di questo nome.
Fonte immagine: Richard Carter/ActionAid.org.uk