trascorrere un Natale diverso

Ti piacerebbe, quest’anno, trascorrere un Natale diverso dagli altri. O, per meglio dire, da ricordare un po’ di più rispetto a quelli passati. Adesso, stai pensando a come fare, arrovellandoti su viaggi, sorprese, regali. In realtà, per vivere un Natale davvero speciale basta molto meno di quanto tu possa pensare. E per riuscirci ci sono tre semplici modi.

  1. Comincia con un paio di buoni propositi. Perché si può provare, in un certo senso, a invertire i termini: invece di sperare in un Natale diverso, potremmo fare qualcosa per essere, in un certo senso, noi diversi. Non preoccuparti, non è così arduo come potrebbe sembrare. Basta partire dalle piccole cose. Come essere un po’ più gentili. Informarsi su quello che succede nel vasto mondo. Essere un po’ più disponibili con gli altri, specialmente con gli amici e i parenti. Vedi? Tutto il difficile sta solo nel decidersi a farlo.
  2. Pensa a un modo diverso per dire a una persona che ti è davvero cara. Le critiche sulla deriva consumistica del periodo natalizio, ormai, si sprecano. E poi, c’è davvero bisogno di tornare nel solito negozio di abbigliamento per comprare qualcosa che, lo sai, la persona alla quale lo donerai indosserà davvero poco? Però, il regalo è sempre un grande dilemma del Natale. Come si fa a risolverlo in maniera originale? Prova a chiederlo ai The Jackal: Ciro e Simone hanno avuto davvero una bella idea.
  3. Ricordarsi che, se è vero che a Natale siamo tutti più buoni, forse è venuto il momento di dimostrarlo sul serio. Quante volte avrai sentito ripetere che i problemi del mondo sono tanti? Numerose, sicuramente. Ma è vero. Purtroppo. Il mondo in cui viviamo, per quanto possa essere considerato il migliore dei mondi possibili (prendendo in prestito il pensiero del filosofo Gottfried Wilhelm von Leibniz), non è certo esente da imperfezioni. Fin troppo appariscenti, a dire il vero. Ecco, per trascorrere un Natale diverso, potresti impegnarti in prima persona per rimediare a tali “imperfezioni”. Dopo, ti sentirai una persona diversa. Una persona migliore.