I The Jackal sono al fianco di ActionAid da molti anni per raccontare l’importanza del sostegno a distanza con il loro linguaggio scanzonato e ironico. In questo contenuto del 2022 ci portano in Africa, per aprire una finestra su quel mondo che ActionAid tocca con mano ogni giorno.
Il nuovo video sarà online su tutti i canali di ActionAid e dei The Jackal dal 30 novembre. Inoltre, ci sarà anche una speciale live il primo dicembre sul canale Twitch dei The Jackal in cui racconteranno la loro esperienza e il dietro le quinte del viaggio. Sarà loro ospite anche Michela Giraud che ha visitato i progetti di ActionAid in Nepal qualche mese fa.
Aurora, Fru e Simone ci portano invece a Tamale, capitale della regione settentrionale del Ghana, dove vive Mariam, una dei 10 bambini che i The Jackal sostengono a distanza dal 2018. I The Jackal decidono di raccontare questa nuova avventura partendo da un semplice presupposto: la domanda da farsi prima di decidere di sostenere un bambino a distanza, non è quanto costa. Ma quanto vale.
I The Jackal in viaggio con ActionAid
Aurora, Fru e Simone, iniziano facendo due conti. Un normale weekend a Napoli che include una festa di compleanno e shopping, fa spendere al gruppo più o meno 300 euro. Questo li porta a chiedersi: quanto può costare un weekend in Ghana?
La risposta la scopriamo insieme. Arrivati in città, dopo aver salutato Mariam, fanno un giro in taxi, un po’ di shopping, pranzi, cene e aperitivo. Alla fine dei tre giorni, la somma di tutto è di 45 euro. Questi però sono solo numeri, che servono a dimostrare quanto il valore dei soldi sia relativo al contesto in cui si vive.
E si pongono nuovamente una domanda: va bene il costo, ma cosa significa? Per i The Jackal sono stati 3 giorni di balli scatenati, scoperte ed emozioni davanti al futuro di questa piccola comunità. Per i bambini che vivono qui, la risposta è nelle immagini delle aule piene nelle scuole visitate durante il viaggio. È anche nella stessa Mariam, che oggi ha 11 anni e sta continuando a studiare, a ballare, e ad essere una bambina con i suoi sogni da realizzare.
Per i bambini, il valore dell’adozione a distanza è inestimabile e si chiama futuro. Per noi è molto meno di un weekend.
“È un’esperienza fortissima”, ha dichiarato Aurora, “La prima cosa che direi a un potenziale sostenitore è la tangibilità di quello che noi abbiamo visto, toccare con mano i risultati a partire dalle scuole, dalla felicità di questi bambini è sicuramente un motivo valido per spingere le persone ad adottare a distanza”.
ActionAid: il sostegno a distanza in Ghana
Il vlog dei The Jackal è stato girato all’inizio dell’anno scolastico, in una delle scuole visitate durante il viaggio in Ghana.
Durante l’esperienza in Ghana, è stata fatta un’altra sosta importante a Tamale, nella scuola modello di Sagnarigu per le bambine e le ragazze creata grazie al sostegno di ActionAid. Per Scuola modello si intende un istituto che si pone come un esempio per il governo del Paese, da replicare in altre zone della Nazione. È una scuola tutta al femminile che accoglie poco più di 100 bambine di varie età. In Ghana, le bambine abbandonano la scuola da piccole perché il loro destino è spesso deciso dalla famiglia. Non c’è molto spazio per lavorare su un futuro diverso.
Andare a scuola non significa solo studiare, ma anche avere un posto sicuro in cui c’è: acqua corrente, un pasto al giorno, cure mediche, giochi, e la tranquillità di vivere la propria età senza fretta. In un Paese in cui la maggior parte della popolazione non ha mezzi di sussistenza se non legati al proprio lavoro agricolo, spesso compromesso da frequenti alluvioni e periodi di siccità.
“Accompagnare in Ghana Aurora, Fru e Simone è stata un’emozione fortissima anche per noi di ActionAid. Durante il loro viaggio hanno conosciuto e giocato con i bambini, hanno visto con i loro occhi l'impatto che i nostri progetti hanno sulle loro vite. Da qui è nata l’idea di una nuova campagna sull’adozione a distanza da realizzare insieme: spesso il valore che diamo alle cose è relativo ma possiamo scegliere in cosa dare valore, qualcosa di davvero importante, come l'istruzione di Odette, la salute di Joshua, i sogni di Priscilla, il futuro di Mariam e dei tanti bambini che come loro possono veder garantiti i loro diritti” ha dichiarato Lorenzo Eusepi, Vicesegretario Generale ActionAid Italia.
Con il sostegno a distanza di ActionAid non portiamo solo i modelli della scuola femminile e supporto ad altri 4000 bambini di Tamale; riusciamo anche ad investire negli adulti e nelle donne organizzando incontri di formazione per gestire gli effetti del cambiamento climatico sulle coltivazioni, lavorando per migliorare i raccolti, sostenendo le risorse per la leadership femminile e l’empowerment, promuovendo gruppi di discussione, alfabetizzazione, risparmio e microcredito, soprattutto per le donne che non ne hanno mai avuto la possibilità. La risposta alla domanda “quanto vale” ora è chiara. Non ci resta che portare questa ricchezza inestimabile sempre più lontano. Insieme, dona ora!