Quando parliamo di persone in difficoltà, siamo abituati a pensare a loro come “sfortunate”. Nascere in un certo Paese, è sfortuna. In una certa famiglia? Sempre sfortuna. Come se il fatto di essere poveri o affamati dipendesse da qualche destino infausto. Quelli che spesso tendiamo a definire “meno fortunati”, sono invece persone che non hanno visto rispettati i propri diritti fondamentali: il diritto al cibo, all’acqua, all’istruzione, a una vita senza violenza. Non hanno bisogno di un colpo di fortuna per uscire dalla loro situazione, ma di ciò che meritano da sempre: uguaglianza.
Questo è il tema della nuova collaborazione tra noi di ActionAid e i The Jackal, nostri partner storici, che questa volta ci aiutano a raccontare come basti una firma per donare il proprio 5 per mille ad ActionAid per cambiare la vita di migliaia di persone.
ActionAid e i The Jackal: 7 anni insieme
È dal 2016 che i The Jackal sono al fianco di ActionAid utilizzando un linguaggio ironico e innovativo per parlare di diritti umani in maniera originale, abbattendo i luoghi comuni legati alla solidarietà.
In questi anni il gruppo ha sperimentato da vicino l’impatto positivo e il cambiamento concreto che i progetti di ActionAid portano nelle vite di migliaia di bambine e bambini, al punto tale da decidere di sostenerne a distanza dieci.
Aurora, Fru e Simone, infatti, sono stati recentemente in Ghana per conoscere Mariam, una dei bambini che sostengono a distanza, e per assistere alla cerimonia di inizio anno scolastico.
“È un’esperienza fortissima. Da una parte è difficile accettare che esistano determinate realtà, ma dall’altra parte è anche importante sapere di poter dare un contributo e, soprattutto, vederlo con i propri occhi ovviamente fa la differenza.” racconta Aurora.
Nella nuova campagna dedicata al 5 per mille, i The Jackal ci aiutano a capire come contribuire a cambiare la vita di migliaia di persone con una semplice firma. Questa campagna punta il dito sullo stereotipo che considera la povertà una conseguenza di una serie di eventi sfortunati. Tutelare e garantire i diritti di donne, giovani e bambini non è però qualcosa da lasciare al caso ma una scelta consapevole che ci tocca tutte e tutti da vicino.
Perché devolvere il 5 per mille ad ActionAid
Il 5 per mille è una quota dell’IRPEF che i contribuenti devono decidere a chi destinare ogni anno nella dichiarazione dei redditi. Scegliere di donare il 5 per mille ad ActionAid può fare davvero la differenza. Ad esempio, per un reddito lordo di 15mila euro all’anno, il 5 per mille vale intorno ai 17 euro che permettono ad ActionAid di offrire un kit scolastico completo per un bambino, per un reddito lordo di 25mila euro all’anno invece il 5 per mille vale circa 30 euro che garantiscono un kit per depurare l’acqua per una famiglia, per un reddito di 40mila euro all’anno, il 5 per mille vale intorno ai 57 euro che garantiscono ad ActionAid un’attivitàdi contrasto alla violenza su donne e bambine.
Per chi guadagna 60mila euro lordi l’anno, il 5 per mille si traduce in un kit di primo soccorso per due famiglie colpite da un’emergenza.
Le donazioni 5 per mille ad ActionAid danno forza a un’associazione che lavora per garantire cibo, salute e istruzione a tutti e tutte. Noi di ActionAid lottiamo ogni giorno contro le disuguaglianze e la povertà per dare un presente e un futuro migliori ai bambini, alle bambine e agli adulti dei Paesi in cui siamo presenti con i nostri progetti. Se anche tu vuoi dare il tuo contributo donando il tuo 5 per mille ad ActionAid, basta inserire la firma e il codice fiscale 09686720153 all’interno della tua Dichiarazione dei Redditi.
Con il tuo 5 per mille sosterrai ActionAid e supporterai chi ha bisogno non di fortuna, ma di veder tutelati i propri diritti.