storie di adozione a distanza: Madina

Essere donne in Africa non è semplice. E lo sa bene Madina, una donna di trent’anni che si è ritrovata vedova all’improvviso. Ma i veri protagonisti di questa storia sono i suoi sei figli. Sei bambini la cui responsabilità era ricaduta tutta sulle spalle della donna.

Ogni anno, secondo i dati del World food programme, i bambini che muoiono di fame nel mondo sono circa tre milioni. L’Africa è uno dei continenti più colpiti in assoluto. Ai sei figli di Madina poteva toccare lo stesso destino.

Rimasta vedova, la donna non si è persa d’animo. Ha lavorato sodo, arando i campi e vendendo i prodotti che ne ricavava. Ma le persone, vedendola sola, se ne approfittavano: le pagavano i suoi ortaggi meno di quanto le sarebbe spettato. Come conseguenza, i suoi sei bambini non riuscivano a mangiare ogni giorno.

Grazie all’intervento di ActionAid adesso posso garantire ai miei bambini un’alimentazione sana tutti i giorni. È bello vederli crescere sereni e poter dar loro quello che più desiderano.

Oggi, Madina riceve un SMS che la informa di quali sono i prezzi di mercato dei prodotti agricoli, così riesce a evitare truffatori e speculatori. Insieme agli altri agricoltori ha costruito nuovi canali d’irrigazione: i raccolti sono diventati più abbondanti e più regolari. E i figli di Madina possono finalmente mangiare ogni giorno.