Hauwa

Quella di Kogi è una piccola comunità rurale del Kenya. Piccola e povera. È qui che vive Hauwa. Ed è qui che il suo sogno poteva infrangersi.

Ogni giorno, le donne in Kenya devono subire delle gravi discriminazioni:

  • Circa il 60% delle donne (sposate, divorziate o separate) ha subito, almeno una volta nella vita, violenza. Nella maggior parte dei casi, è il partner a usare violenza.
  • Ci sono delle leggi sulle molestie sessuali ma non sono effettivamente applicate.
  • L’aborto non è autorizzato tranne in alcuni casi estremamente gravi (come salvare la vita della partoriente).

Hauwa poteva essere proprio una di queste donne. Fin da quando era bambina, il suo sogno era sempre stato uno: diventare un avvocato. Per difendere non solo i propri diritti ma anche quelli delle altre donne della comunità di Kogi. Ma il suo sogno rischiava di restare tale.

Nella sua famiglia, lei era l’unica figlia dopo tre fratelli. In quanto donna, le è stato praticamente vietato, fin da piccola, di frequentare la scuola: doveva restare a casa ad aiutare i suoi genitori. Il suo destino doveva essere soltanto sposarsi e avere dei bambini.

Fortunatamente, la sua passione e la sua perseveranza hanno vinto. Hauwa ha scoperto i corsi di formazione promossi da ActionAid Kenya. Si è iscritta senza starci a pensare nemmeno per un momento. Oggi, è diventata avvocato, proprio come desiderava. Ed è un punto di riferimento per tutte le donne della sua comunità che vogliono far rispettare i propri diritti.