fatou

Il soprannome con il quale tutti la conoscono è Maman de poulets, che significa, letteralmente, “la Signora dei polli”. Se lo è guadagnato lavorando duramente. Ed è con questo soprannome che la vita di Fatou è cambiata.

Fatou vive in Gambia e adesso ha quarantadue anni. Era sposata con un uomo che amava e dal quale ha avuto sette bambini. Crescerli era difficile ma, in due, si trattava di un impegno affrontabile. Un giorno, il marito di Fatou morì. Lasciandola da sola insieme a quei sette bambini da sfamare e da educare.

La donna aveva urgentemente bisogno di una fonte di reddito. Così ha deciso di cominciare a lavorare. Per la precisione, allevava e vendeva polli. È così che le altre persone della sua comunità hanno cominciato a chiamarla Maman de poulets.

Però la situazione restava difficile. In Gambia, circa un terzo della popolazione vive in condizione di povertà estrema. Allevare e vendere polli non rendevano a Fatou abbastanza per mantenere i suoi sette figli.

Qualche mese fa, ActionAid ha proposto un sostegno per ampliare l’allevamento del pollame. Ci ha fornito le competenze necessarie per comprendere alcune nozioni di base d’imprenditoria, insegnandoci interessanti tecniche di vendita.

“Ora sto vendendo con successo i miei polli, guadagnando un ottimo reddito” conclude Fatou. Che non ha certo intenzione di fermarsi qui. Nella sua fattoria c’è un orto molto fertile. Con l’aiuto di ActionAid, la donna adesso lo coltiva con successo e fornisce cibo ai bambini che frequentano la vicina scuola elementare.