bou-theary

Chambok è un piccolo villaggio della Cambogia dove la popolazione vive in condizioni di povertà estrema. Ma qui, come se non bastasse la fame, c’è un problema ancora più grave da affrontare. Un problema contro il quale Bou Theary ha deciso di non arrendersi.

I sintomi sono febbre, cefalea, dolore muscolare e articolare, esantema (simile a quello del morbillo). La febbre dengue si manifesta in questo modo. Quando si sviluppa la febbre emorragica, la vita della persona è seriamente in pericolo. Perché non esiste un vaccino contro la febbre dengue che può essere combattuta solo con un’accurata e attenta prevenzione.

La formazione sulla febbre Dengue è stata molto utile. Molte persone in questa comunità erano malate, ma non capivano perché. Ora siamo in grado di identificarne i sintomi. E quando un bambino inizia a star male, lo portiamo subito in ospedale. Grazie ad ActionAid abbiamo capito che per prevenire il contagio è fondamentale che i nostri bambini dormano sempre protetti da una zanzariera. Inoltre, prosciughiamo eventuali buche e pozzanghere per evitare che il ristagno delle acque favorisca il deposito delle uova delle zanzare.

Bou Theary, infatti, ha potuto seguire uno specifico corso di formazione e aiutare gli abitanti del suo villaggio. Grazie alle cose che ha imparato, solo pochissimi bambini hanno contratto l’infezione e ricevono tutte le necessarie cure. E tutto questo è stato possibile perché qualcuno ha deciso di adottare a distanza un bambino della Cambogia.