17 Dicembre 2021
La squadra del cambiamento e i diritti dei bambini

Con il Patrocinio della Lega Nazionale Professionisti Serie A, ActionAid sarà presente negli stadi dove si svolgeranno le gare della 18^ giornata di andata di campionato. Tutto questo è possibile grazie al progetto Squadra del Cambiamento, cui hanno aderito 62 campioni (tecnici e atleti) e opinion leader del mondo sportivo
L’evento si svolgerà in diverse città nel weekend dal 17 al 19 dicembre: a Roma e Salerno il 17 dicembre; a Bergamo, Bologna e Cagliari il 18 dicembre; a Firenze, La Spezia, Genova, Torino e Milano domenica 19.

Con lo slogan “I bambini devono fare i bambini”, l’invito è quello di agire per permettere a tutti i bambini del mondo di passare le loro giornate come è giusto che facciano: a giocare, a divertirsi ma soprattutto frequentare la scuola e avere il diritto di imparare. Con l’adozione a distanza, ogni persona può cambiare non solo il destino del bambino o della bambina adottati a distanza ma anche il futuro delle loro comunità.

ActionAid: la Serie A del Cambiamento

Scegliere di sostenere un bambino a distanza è un gesto semplice che parte da qui, da soli 82 centesimi al giorno, e percorre moltissimi chilometri nel mondo. Un gesto semplice, ma capace di creare un legame unico, che unisce due mondi e due realtà lontane, che offre a un bambino la possibilità di crescere, di avere cibo, acqua potabile e un’istruzione adeguata. Ogni contributo viene utilizzato per realizzare interventi concreti, che vanno a sradicare le radici profonde che causano la povertà, e riguardano tutto il contesto di appartenenza di questi piccoli uomini e donne di domani. Si traducono anche in corsi di formazione per gli adulti della loro comunità, in investimenti strutturali e sociali, in sostegno di attività imprenditoriali e di leadership, soprattutto al femminile.

Dal 1989, ActionAid è nei Paesi del Sud del mondo con azioni di sostegno a distanza affidabili, per chi le riceve e le dona, e trasparenti in ogni loro parte. L’80% del contributo è destinato al Paese e alla comunità del bambino adottato a distanza, mentre il 20% viene utilizzato in Italia e nel resto del mondo per campagne di sensibilizzazione e per sostenere i costi di gestione della Onlus.

I tre pilastri della Squadra del Cambiamento

La Squadra del Cambiamento messa in piedi a settembre ha sostenuto molte campagne finalizzate a fare la differenza. I Campioni si sono impegnati per aiutare ActionAid sulle sue tre sfide principali: contrasto all’abbandono scolastico, lotta alla povertà alimentare, contrasto alla violenza contro le donne. Chi deciderà di adottare a distanza potrà essere parte attiva di queste azioni del cambiamento, che hanno bisogno di investimento e tempo per essere realizzate.

Sotto molti punti di vista sono obiettivi correlati tra loro: la violenza contro le donne è connessa alla cultura, alla povertà e all’abbandono scolastico, così come queste ultime lo sono tra loro. L’opera di ActionAid si muove su più fronti proprio per permettere a ogni piccola parte di questo ciclo di funzionare il più possibile a dovere.

Tutto questo è possibile, un atto solidale alla volta, un giorno per volta. L’adozione a distanza di ActionAid contiene questo intero mondo, in cui i bambini possono fare i bambini, e gli adulti che li circondano riescono a ottenere i mezzi per ricominciare a costruirsi un futuro a propria misura. Dona ora!