Volendo dare una definizione, la siccità è un periodo più o meno prolungato in cui si registra una (di solito grave) scarsità d’acqua. In genere, questo avviene per precipitazioni insufficienti che, a lungo andare, impoveriscono il suolo. Ma ci sono dei rimedi per far fronte a queste situazioni?
Facciamo una premessa. Non è la siccità a determinare i decessi di migliaia di persone, come è stato invece il fenomeno El Niño. A uccidere le persone, sono le conseguenze portate dalla siccità, come la fame, la sete, le malattie. Ed ecco, quindi, cosa si potrebbe fare per rimediare ai problemi causati dalla siccità.
- Cibo. Raccolti distrutti e intere mandrie perse sono solo alcune delle conseguenze che la siccità porta con sé. Esiste un rimedio: mettere da parte scorte di cibo adeguate per far fronte al problema. Ed essere pronti a portare il cibo necessario alla sopravvivenza nei villaggi più isolati e poveri.
- Acqua. Come si suol dire, l’acqua è fonte di vita. Ciò è particolarmente vero in caso di siccità, quando questo prezioso bene non scarseggia, scompare del tutto. Anche a questo ci sarebbe rimedio. Bisogna costruire pozzi che attingono l’acqua dalle falde acquifere nel sottosuolo.
- Medicine. La mancanza di acqua è una delle condizioni che determinano il proliferare delle cosiddette malattie della povertà. Per far fronte anche a tale problema, bisogna costruire strutture sanitarie adeguate e fornite di tutti i farmaci necessari.
Le siccità colpiscono, principalmente, i Paesi più poveri del mondo. Paesi che non hanno le risorse per affrontare l’emergenza di una siccità.
Per prevenire le conseguenze causate da questo fenomeno abbiamo bisogno di aiuto.