siccità in Kenya

In queste settimane, l’Africa orientale sta affrontando una grave emergenza: quella della siccità. Una delle più spaventose di sempre. Un problema che sta mettendo a rischio milioni di vite, uomini, donne e, soprattutto, bambini. E uno dei Paesi maggiormente colpiti è il Kenya.

La conseguenze di questo fenomeno hanno effetti su:

  1. Le persone. Sono più di tre milioni le persone coinvolte. Questo è il numero di coloro che, in Kenya in questo preciso momento, devono fare i conti con la siccità. Siccità che non significa soltanto mancanza d’acqua ma anche di cibo, visto che mandrie e greggi muoiono, e visto che i raccolti vengono distrutti.
  2. Il costo dei generi alimentari. In poco tempo, è aumentato a dismisura. Il costo di un chilo di mais, una delle basi dell’alimentazione della popolazione locale, ormai è fuori dalla portata della maggior parte delle famiglie. Famiglie che già prima della siccità dovevano fare i conti con la povertà.
  3. L’acqua. Le fonti d’acqua potabile hanno cominciato a inaridirsi. Questo crea paura nella popolazione, con conseguente aumento dei casi di violenza.
  4. Il bestiame. Gli animali da allevamento e da latte sono malati, magri e deboli. Ai mercati, il loro prezzo è calato sensibilmente perché è diminuita anche la domanda, in quanto la siccità ha avuto impatti disastrosi sul commercio.
  5. Le donne. Le donne devono camminare per molte ore al giorno per cercare di raggiungere la più vicina fonte d’acqua potabile ancora attiva. Ma è durante queste lunghe camminate, che possono arrivare anche a nove chilometri al giorno, che le donne sono più vulnerabili alla violenza, soprattutto di tipo sessuale.
  6. La malnutrizione. La malnutrizione è in aumento. Ormai, le famiglie hanno esaurito tutte le loro scorte alimentari. La fame lascia segni visibili sulle persone, che diventano sempre più deboli. Soprattutto i bambini e gli anziani.
  7. Le bambine. In una situazione così difficile, alle bambine è negato il diritto allo studio: non possono più andare a scuola perché devono restare a casa a dare una mano ai loro genitori.

Le conseguenze della siccità in Kenya stanno mettendo in ginocchio un’intera nazione. Un Paese che ha bisogno di aiuto.

 

Fonte immagine: Alice Oldenburg/ActionAid.org.uk