18 Febbraio 2015

scuole in Africa

È uno dei diritti negati ai bambini che vivono nei Paesi più poveri del mondo. Invece avere accesso all’istruzione significa combattere la povertà, avere migliori possibilità di trovare un lavoro, far valere i propri diritti. Per questo ActionAid si impegna, tra le sue attività, a costruire scuole in Africa.

Vicinanza – Al mondo 800 milioni di bambini non vanno a scuola anche perché le strutture a disposizione sono troppo lontane. Un problema comune nelle zone più povere del’Africa. ActionAid invece costruisce strutture e scuole vicino alle popolazioni più disagiate, così da permettere a bambini e adulti di avere un’istruzione.

Insegnanti – Non si tratta soltanto di costruire scuole ma anche di formare chi dovrà lavorarci. ActionAid forma insegnanti preparati e qualificati, capaci di impartire ai ragazzi le nozioni di cui hanno bisogno.

Costo – Spesso le strutture già presenti sono troppo costose per chi vive in uno dei Paesi più poveri del mondo. Costruendo scuole in Africa si risolve anche questo problema, realizzando strutture dove tutti hanno la possibilità di accedere.

Parità e salute – La parità di genere si conquista tra banchi e libri: ActionAid costruisce scuole dove a uomini e donne, a bambini e bambine sono garantiti gli stessi diritti. E sempre tra i banchi comincia l’opera di prevenzione contro malattie come l’AIDS.

E tu puoi dare una mano a costruire scuole in Africa. Puoi farlo grazie all’adozione a distanza: il tuo contributo verrà utilizzato per garantire il diritto all’istruzione ai bambini e alle bambine delle zone più povere dell’Africa.