27 Dicembre 2016

quanto sai sulla fame nel mondo?

Questo è una sorta di gioco. Un gioco molto particolare, però. E semplice. Ci sono cinque domande alle quali rispondere. Dopo averlo fatto, ti renderai conto che avrai imparato qualcosa di nuovo sul problema della fame nel mondo. Non solo: avrai anche aperto gli occhi su cosa accade intorno a te.

Funziona così:

  • Ci sono cinque domande, alle quali devi provare a rispondere;
  • Sotto ogni domanda, c’è una parte di testo compresa tra virgolette;
  • Seleziona quella parte con il cursore del mouse per conoscere la risposta.

Pronto?

 

1. Quante sono le persone che soffrono la fame nel mondo?

Sono quasi ottocento milioni. Per la precisione, 795 milioni. In pratica, una persona su nove in tutto il mondo non ha abbastanza cibo per condurre una vita dignitosa.

 

2. Quali sono le cause della fame?

È un problema così radicato e complicato che è difficile individuarle in maniera precisa. Comunque, in generale, le cause principali della fame nel mondo sono queste sei: trappola della povertà, mancanza di investimenti nell’agricoltura, condizioni climatiche avverse, guerre e conflitti, costo eccessivo dei generi alimentari, spreco di cibo.

 

3. Quali sono le conseguenze della fame?

Le conseguenze principali delle fame sono abbandono scolastico, malattie dovute alla mancanza di acqua potabile, migrazioni e conflitti per la scarsità di risorse a disposizione. A causa della  la mancanza di cibo, inoltre, spesso le ragazze sono costrette a sposarsi giovanissime con uomini molto più grandi di loro. Un ultimo dato: ogni anno, il 45 per cento dei decessi di bambini di età inferiore ai cinque anni (tre milioni e 100mila circa secondo il Wfp) è dovuto alla scarsa alimentazione.

 

4. I cambiamenti climatici e la povertà in che modo sono legati alla fame?

Secondo i dati della Banca mondiale, se non facciamo subito qualcosa per ridurre gli effetti dei cambiamenti climatici, entro il 2030 ci saranno circa cento milioni di poveri in più. Significa che, dal momento che la povertà è una delle principali cause della fame, cento milioni di persone in più  non potranno procurarsi il cibo necessario per la mera sopravvivenza.

 

5. Dove vivono le persone che soffrono la fame?

La maggior parte di loro vive in due continenti: Asia e Africa. L’Asia è il continente dove vive la maggior parte delle persone affamate: i due terzi del totale. Nell’Africa subsahariana, una persona su quattro soffre la fame.

 

Ora sai qualcosa in più sul problema della fame nel mondo. Possiamo contare anche su di te per cercare di risolverlo?