Quando si parla del Natale è difficile non pensare subito alla famiglia riunita intorno a una tavola imbandita, dove tradizioni ed eventi si susseguono ogni anno quasi allo stesso modo: cibo, genitori, zii e nonni rumorosi, letterine di Natale dei bambini, giochi di società. Con il contenuto di Natale che i The Jackal hanno realizzato con noi di ActionAid, vogliamo portare un piccolo cambiamento a questo scenario conosciuto. Attraverso il semplice gesto di regalare un’adozione a distanza per Natale, è possibile introdurre una nuova tradizione, allargando la famiglia e facendola arrivare lontano. La letterina da leggere a tavola potrebbe avere, per una volta, la voce di una bambina o di un bambino che, dall’altra parte del mondo, sta vivendo un Natale diverso e a cui potremmo regalare un sorriso e un momento di gioia.
Regalare un’adozione a distanza: cosa significa
Portare sotto l’albero meno pacchetti e più gesti solidali significa scegliere un regalo significativo e sostenibile. La famiglia dei The Jackal ha deciso di comune accordo di regalare alla nonna un’adozione a distanza con ActionAid, un gesto d’amore che garantisce a un bambino dall’altra parte del mondo accesso alle cure mediche, all’acqua potabile, diritto all’istruzione e al cibo.
Con l’adozione a distanza di ActionAid siamo riusciti a raggiungere 5 milioni di persone in Africa, Asia e America Latina, e a sostenere più di 150mila bambini grazie al contributo dei donatori che ci hanno scelto. Questo gesto è anche un’occasione per mostrare alle persone a cui teniamo la volontà di costruire un mondo più equo per tutti. Regalare un’adozione a distanza è un gesto solidale dal significato profondo, perché contribuisce a rendere migliore la vita di un bambino che avrà i mezzi a disposizione per realizzare i propri desideri e accedere ai propri diritti.
Come funziona?
Un’adozione a distanza costa meno di un euro al giorno, 25 euro al mese. Al momento dell’attivazione sarà possibile decidere se dare un contributo mensile, trimestrale oppure annuale. Il pagamento può essere effettuato tramite bollettino postale o bonifico bancario, e il regalo verrà inviato al destinatario tramite mail, link o bigliettino stampabile: un oggetto in apparenza così piccolo ma dal valore inestimabile.
Al momento del regalo verranno inviate una foto del bambino adottato e tutte le informazioni che lo riguardano, come il luogo in cui vive e i progetti che ActionAid ha attivi nel suo Paese e nella sua comunità.
Ogni anno, il sostenitore riceverà due letterine dal bambino adottato a distanza, che documenteranno la sua crescita nel tempo e saranno una nuova, bellissima esperienza da vivere insieme.
Basta poco per diventare parte del cambiamento: donando si ha la possibilità di contribuire al futuro di una persona molto lontana, un gesto simbolico e ricco di significato.
A Natale, scegli un regalo che arrivi lontano: regala un’adozione a distanza.