Ecco un’idea regalo che fa bene soprattutto al cuore! Sotto l’albero troppo spesso mettiamo regali fatti all’ultimo minuto, poco pensati e sentiti. Tutti abbiamo però quella persona speciale nella vita che merita un regalo unico, un gesto con un significato profondo. Regalare un’adozione a distanza è tutto questo: l’occasione per compiere un gesto di umanità, di collaborare per dare a un bambino o a una bambina nel Sud del mondo la possibilità di avere il futuro che merita.
Un regalo che puoi fare grazie ad ActionAid.
- Come funziona– Regalare un’adozione a distanza è semplice. A tua disposizione ci sono diverse modalità per dare il tuo contributo, come domiciliazione bancaria o postale, carta di credito, Paypal e Satispay. In base alla modalità di invio del regalo, a scelta tra una mail, un link o un bigliettino stampabile, il destinatario riceverà il dono e potrà confermare il regalo. Potrai specificare il nome e l’indirizzo della persona alla quale vuoi regalare l’adozione.
- Quanto costa – Poco. Un’adozione a distanza costa appena 82 centesimi al giorno, meno di un euro, pari a 25 euro al mese. Potrai decidere se donare tale contributo mensilmente, ogni tre mesi oppure ogni anno.
- Cosa si riceve – Al momento del regalo, il destinatario riceverà una foto del bambino adottato a distanza, e tutte le informazioni del Paese in cui vive con il dettaglio dei progetti che ActionAid porta avanti in quella determinata zona del mondo. Ogni anno, poi, il bambino adottato a distanza scriverà due letterine al suo sostenitore, una delle quali includerà un’altra foto per seguire la sua crescita nel tempo. L’adozione a distanza, però, non riguarda solo lui o lei, ma anche i progressi di chi sostiene ActionAid. Periodicamente, il sostenitore riceverà anche una relazione aggiornata con quanto si sta realizzando nella comunità.
- Chi paga l’adozione - Chi ha fatto il regalo. Sarà possibile scegliere la frequenza di pagamento e detrarre le donazioni in fase di dichiarazione dei redditi. Nel corso del tempo chi sostiene ActionAid riceve comunicazioni dettagliate relative ai pagamenti. Se in futuro non potrai più sostenere economicamente questo regalo, potrai chiedere al destinatario se desidera farsene carico.
- Incontrare il bambino – È possibile far visita al bambino o alla bambina nella comunità in cui vive. Per farlo bisogna contattare ActionAid tra le cinque e le otto settimane prima di partire (a seconda del Paese) così da informare lo staff locale e la famiglia del bambino. Le adozioni a distanza sicure si riconoscono anche da questo.
Regalare un’adozione a distanza è un dono speciale per due persone. La prima è l’intestatario dell’adozione, che potrà costruire un legame con il bambino adottato a distanza. Il secondo è il bambino stesso, che vedrà fiorire intorno a sé una nuova strada, fatta di: istruzione, che è il primo passo per contrastare la povertà; cure mediche, perché costruiamo strutture igienico-sanitarie e portiamo farmaci a intere comunità; cibo garantito con una dieta sana e nutriente per i piccoli e le loro famiglie; acqua, perché costruiamo pozzi e infrastrutture per dare accesso all'acqua potabile, sempre difficile in questi luoghi.
Un regalo che ha un valore inestimabile, i cui effetti vanno oltre questo Natale. Per un bambino o una bambina significa futuro.