11 Giugno 2018

quanti Stati ci sono in Africa

È grande, il continente africano. Anzi, si potrebbe dire sterminato, dati i trenta milioni di chilometri quadrati di estensione totale. Viene quindi normale chiedersi: quanti Stati ci sono in Africa?

Gli Stati…

Ufficialmente, gli Stati del continente africano sono 54. Un numero sicuramente elevato ma devi considerare anche la grande estensione dell’Africa. Si è detto 54 perché, a quelli effettivamente riconosciuti, bisognerebbe aggiungerne due il cui status non è ancora del tutto certo: stiamo parlando del Sahara Occidentale e del Somaliland.

…e i problemi che devono affrontare

L’Africa è un continente che deve affrontare uno dei più gravi problemi del mondo: stiamo parlando della povertà. Secondo i dati della World Bank che risalgono alla fine del 2015, nel continente africano c’erano 430 milioni di persone che vivevano con massimo 1,90 dollari al giorno. Da allora, la situazione non è migliorata in maniera significativa.

Un problema che, a sua volta, comporta:

  • Mancanza d’istruzione, soprattutto per i bambini, condizione che li priva della possibilità di poter sperare in un futuro migliore;
  • Mancanza di acqua potabile anche solo per soddisfare le più basilari necessità giornaliere;
  • Fame, che impedisce ai bambini di crescere bene, soprattutto se si pensa che circa il 45% dei decessi di bambini è dovuto a cause direttamente o indirettamente riconducibili alla scarsa alimentazione;
  • Disuguaglianze di genere, in quanto la disparità di diritti tra uomini e donne ha delle pesanti ripercussioni anche in termini economici.

Quanto Stati ci sono in Africa…

…è solo la prima domanda da porsi. La seconda è: quanti di loro hanno bisogno di aiuto per uscire dalla morsa della povertà, per garantire una vita degna di questo nome a tutti i propri cittadini? Tanti, sicuramente, in quanto la povertà è un problema che si estende a macchia di leopardo un po’ in tutti i Paesi.

È possibile aiutarli tutti? La risposta è sì. Basta semplicemente che ognuno di noi faccia la sua parte e quei 430 milioni di persone potranno avere una vita dignitosa.