quanti sono i poveri nel mondo

Vivere con meno di 1,90 dollari al giorno: questa condizione viene definita come povertà estrema. Con meno di 1,90 dollari al giorno non è possibile permettersi praticamente niente, nemmeno il minimo necessario per la sussistenza. Sai quante persone in tutto il mondo sono costrette a vivere in questa condizione?

I poveri nel mondo…

…rappresentano il 10,7% della popolazione mondiale totale. In valori assoluti, stiamo parlando di 766 milioni di persone. La maggior parte di loro vive in tre grandi aree del pianeta:

  • Africa subsahariana;
  • Asia orientale e Oceania;
  • America Latina e Caraibi.

(I dati fanno riferimento al 2013. Fonte: Povertydata.worldbank.org.)

Perché accade una cosa del genere?

Perché milioni di persone devono riuscire a sopravvivere con massimo 1,90 dollari al giorno? Le cause della povertà sono tante, antiche, radicate.

  • Le condizioni climatiche avverse, come lunghi periodi di siccità o inondazioni, possono distruggere raccolti e scorte alimentari.
  • Le persone che vivono in zone dilaniate da guerre e conflitti perdono tutto e si ritrovano a dover lasciare il proprio Paese.
  • Lo sfruttamento indiscriminato dell’ambiente impoverisce il terreno.
  • A tutto questo bisogna aggiungere altri problemi, come mal distribuzione delle risorse e violazione dei diritti umani fondamentali.

2 storie

Finora abbiamo parlato di numeri e situazioni. Dietro i quali ci sono le storie di persone vere, che devono fare ogni giorno i conti con tali problemi.

Cosa possiamo fare?

Il problema della povertà nel mondo è difficile da risolvere, indubbiamente. Difficile, ma non impossibile. Bisogna fare in modo che i Paesi poveri diventino autosufficienti, riuscendo così a soddisfare autonomamente le necessità della popolazione.

Vogliamo ripeterlo: stiamo parlando di un problema difficile ma non impossibile da risolvere. Possiamo riuscirci solo grazie al contributo di tutti. Un contributo che anche tu puoi dare grazie all’adozione a distanza.

 

Fonte immagine: Piers Benatar/Panos Pictures/ActionAid