31 Maggio 2018

quante persone ci sono nel mondo

Quante persone ci sono al mondo, ti stai chiedendo? Siamo davvero tanti e stiamo crescendo sempre di più. E tante sono anche le persone che hanno bisogno di aiuto.

7 miliardi e mezzo di persone

Dal momento che stiamo parlando di una dimensione così ampia, bisogna tener conto che si tratta, principalmente, di stime, per quanto molto affidabili. Nel 2016, la popolazione mondiale ammontava a circa 7 miliardi e mezzo di persone. Il dato più significativo, però, non è rappresentato tanto dai valori assoluti quanto dal tasso di crescita: basti pensare che, appena nel 2000, la popolazione mondiale ammontava a circa 6 miliardi e 100 milioni di persone.

I Paesi più popolosi

Questi 7 miliardi e mezzo di persone non sono equamente distribuiti per tutto il globo ma ci sono dei Paesi dove la popolazione è particolarmente elevata. Nel dettaglio, questi sono i cinque Stati più popolosi del mondo:

  • Cina: 1 miliardo e 378 milioni di persone;
  • India: 1 miliardo e 324 milioni di persone;
  • Stati Uniti: 323.127 milioni di persone;
  • Indonesia: 261.115 milioni di persone;
  • Brasile: 207.652 milioni di persone.

Analizzando questi semplici dati, ci sono due particolari che risultano subito evidenti. Il primo è che circa un quarto della popolazione mondiale vive in appena due Stati, ovvero Cina e India. La popolazione di ognuno di questi due Stati, presa singolarmente, è più di quattro volte quella degli Stati Uniti.

Il secondo particolare è che Cina, India, Indonesia e Brasile sono alcuni dei Paesi dove si registra la maggiore concentrazione di persone povere.

La povertà estrema

Si definisce povertà estrema la condizione nella quale una persona è costretta a vivere con massimo 1,90 dollari al giorno. Con questa somma, non è possibile procurarsi praticamente niente, nemmeno il minimo necessario per garantire la propria sussistenza. O forse sarebbe più corretto dire sopravvivenza.

I poveri nel mondo

Quindi, 7 miliardi e mezzo di persone. Sai qual è la percentuale di queste persone che vive con massimo 1,90 dollari al giorno? Il 10,9%. Significa, fatti i debiti calcoli, che ogni giorno ci sono circa 817 milioni di persone che devono lottare duramente anche solo per riuscire a mangiare e bere. Anche solo per riuscire a sopravvivere.

Combattere la povertà

Le cause della povertà nel mondo sono diverse: si va da guerre e conflitti allo sfruttamento dell’ambiente, da condizioni climatiche avverse alla violazione dei diritti umani fondamentali. Un autentico circolo vizioso dal quale uscire sembra impossibile.

Ogni giorno, ci battiamo per debellare le cause della povertà e per garantire una vita dignitosa a tutti. Possiamo farcela. Ma abbiamo bisogno dell’aiuto dell’adozione a distanza.

 

Fonte immagine: Nana Kofi Acquah/ActionAid
Dati: Worldbank.org