problema acqua nel mondo

L’accesso all’acqua potabile dovrebbe essere un diritto che spetta a tutte le popolazioni del mondo. Invece, in molti casi, rappresenta un grave problema. Perché acqua significa vita, e le conseguenze della sua mancanza sono gravissime.

 

1. Acqua potabile nel mondo

Ci sono due numeri che possono descrivere la situazione mondiale:

  • Nel mondo quasi un miliardo di persone non ha accesso all’acqua potabile
  • Nel mondo 3,5 miliardi di persone non vedono il proprio diritto all’acqua potabile pienamente soddisfatto.

Questi due numeri parlano di una situazione drammatica. Una situazione che riguarda specialmente i Paesi più poveri del mondo.

 

2. L’accesso all’acqua potabile in Africa

L’obiettivo di garantire l’accesso all’acqua potabile alla metà della popolazione mondiale è stato raggiunto già nel 2010. Ma nell’Africa subsahariana il problema continua a essere grave: qui circa un terzo della popolazione mondiale ancora non ha accesso all’acqua potabile. Una situazione resa ancora più grave dal vertiginoso tasso di crescita della popolazione.

 

3. Le conseguenze della mancanza di acqua potabile

  • Nel mondo, 748 milioni di persone si procurano acqua da fonti non sicure
  • Di questi, 173 milioni di persone si procurano l’acqua da bere direttamente da fiumi, stagni e ruscelli
  • Non avere accesso a fonti d’acqua sicure aumenta i rischi per la salute e contribuisce alla diffusione delle cosiddette malattie della povertà
  • Anche la terra risente della mancanza di acqua potabile, che si traduce in suolo arido e in difficoltà per l’agricoltura quasi insormontabili.

 

4. Sempre le donne

Sono loro a pagare le maggiori conseguenze. Per procurarsi acqua potabile bisogna spesso affrontare un lungo cammino, anche di 4-5 ore al giorno. Si tratta di un compito che ricade quasi sempre su ragazze e bambine. Lungo il tragitto i pericoli da affrontare possono essere davvero tanti.

 

Si può fare tanto per risolvere il problema dell’acqua nel mondo. Come costruire pozzi d’acqua in Africa o, in generale, adottare sistemi che permettano alle popolazioni dei Paesi più poveri del mondo di avere a disposizione una fonte d’acqua sicura.

E grazie all’adozione a distanza anche tu potrai dare il tuo contributo per risolvere questo problema.