In tutto il mondo, ci sono 815 milioni di persone che soffrono la fame. Nel 2015, ce n’erano 775 milioni, il che significa che il numero di persone affamate sta crescendo. Anche a causa delle crisi alimentari sempre più frequenti. Crisi alimentari che possono essere prevenute.
1. Promuovere la pace e far cessare i conflitti
La fame e la guerra vanno sempre di pari passo. Ci sono dei conflitti che, ormai, hanno i capelli bianchi: Siria, Nigeria, Palestina, Congo. Se si ponesse termine ai conflitti, i costi per l’assistenza alimentare verso i Paesi in guerra si ridurrebbero del 50%. Questo significa più risorse da poter investire in altri settori che migliorerebbero sensibilmente le condizioni di chi vive nei Paesi più poveri del mondo.
2. Porre fine alla fame cronica e alla malnutrizione
Il numero di persone che devono far fronte alla fame cronica in tutto il mondo sono 815 milioni, un numero in rapida crescita. Per prevenire le crisi alimentari, bisogna fare in modo che queste persone riescano a soddisfare il loro bisogno di cibo.
3. Essere preparati per rispondere alle crisi improvvise
I cambiamenti climatici hanno incrementato l’imprevedibilità e la violenza dei disastri naturali, come alluvioni e siccità. Secondo i dati della Banca mondiale, se non si fa subito qualcosa per prevenire le conseguenze dei cambiamenti climatici, entro il 2030 ci saranno cento milioni di poveri in più.
4. Migliorare la produzione di cibo
La capacità mondiale di produrre cibo deve crescere rapidamente e il cibo deve potersi muovere liberamente in tutti i Paesi che ne hanno bisogno. Ma non è solo questo: bisogna anche ridurre lo spreco di cibo nel mondo, che ha raggiunto livelli insostenibili.
5. Promuovere l’istruzione
Al mondo ci sono circa 750 milioni di adulti completamente analfabeti. Queste persone non avranno mai la possibilità di trovare un lavoro dignitoso e, quindi, di vivere un’esistenza che non sia segnata dalla miseria. Aiutarli a studiare significa strappare persone dalla morsa della povertà.
Queste cinque cose da fare per prevenire le crisi alimentari possono sembrare immense, irraggiungibili. Ma non è così. Possiamo davvero riuscirci, a patto di avere l’aiuto di tutti. A patto di poter contare sul contributo dell’adozione a distanza.
Fonte immagine: Kate Holt/ActionAid.org.uk
Dati: World Food Assistance: Preventing Food Crises (by Wfp)