L’acqua è vita. Soprattutto in Africa, dove si trovano alcuni dei Paesi più Poveri del mondo. Comunità dove l’accesso all’acqua potabile è un diritto spesso negato. Un diritto che può essere garantito costruendo pozzi d’acqua in Africa.
Accesso all’acqua potabile
Un miliardo di persone nel mondo non ha accesso all’acqua potabile. E circa 3,5 miliardi di persone nel mondo non vedono il proprio diritto all’acqua potabile pienamente soddisfatto. Le cause di questa situazione sono diverse, ma quasi tutte riconducibili alle condizioni di povertà estrema in cui vivono specialmente i Paesi del Sud del mondo, come l’Africa.
Le conseguenze:
- Ebola e malaria colpiscono le popolazioni che non hanno accesso all’acqua potabile;
- Un lungo cammino da fare a piedi separa le comunità dalle più vicine fonti di acqua potabile, un cammino anche di 4-5 ore al giorno;
- Solitamente sono le bambine e le donne a dover affrontare tale cammino, con tutti i rischi e i pericoli che si possono incontrare lungo il tragitto;
- Le bambine che vanno a prendere l’acqua fanno tardi a scuola e, in molti casi, le ragazze smettono completamente di andarci proprio a causa di tale compito.
Cosa possiamo fare
Decidendo di adottare un bambino a distanza aiuterai il bambino e la comunità in cui vive. Grazie al tuo contributo infatti ActionAid potrà attuare progetti e iniziative volti a migliore le condizioni di vita delle popolazioni che si trovano nei Paesi del Sud del mondo.
Iniziative e progetti come costruire pozzi d’acqua in Africa. In questo modo il tuo aiuto si concretizzerà nella possibilità per la comunità beneficiaria di avere sempre a disposizione acqua potabile. Un diritto per niente scontato.