poverta-e-malnutrizione

Spesso povertà e malnutrizione sono parole che scorrono su uno schermo, oppure sono pronunciate in fretta da un presentatore. Stavolta invece vi racconteremo una storia diversa. Fatta non soltanto di parole ma anche di numeri. Numeri che descrivono una situazione drammatica. Ma la cosa più drammatica è che dietro questi numeri ci sono donne, uomini, bambini.

In una parola, ci sono persone. Con le loro vite destinate soltanto alla miseria.

 

Cinque cose da sapere sui Paesi poveri…

  1. Una persona su otto al mondo non ha cibo a sufficienza. Inutile dire che vivono tutte nei Paesi più poveri del pianeta. Invece, un terzo della produzione mondiale di cibo viene sprecato.
  2. I numeri parlano di 795 milioni di persone che soffrono la fame nel mondo. Di questi, un quarto sono bambini.
  3. Nei Paesi poveri del mondo, un bambino su sei è sottopeso. Questo significa qualcosa come cento milioni di bambini circa.
  4. La metà dei decessi di bambini ogni anno avviene a causa della scarsa alimentazione. In totale, sono circa tre milioni ogni anno.
  5. In una situazione del genere, i bambini che ogni giorno frequentano le lezioni a stomaco vuoto sono milioni. 66 milioni, per la precisione.

 

…e quattro sui Paesi “ricchi”

  1. Il fabbisogno giornaliero di una persona è di circa 2700 calore. E ogni giorno sul nostro pianeta viene prodotto cibo a sufficienza per sfamare tutti. Ma proprio tutti.
  2. Quindi, non stupisce che per ogni persona denutrita ce ne sono due obese o in sovrappeso.
  3. Ogni anno i Paesi ricchi sprecano una quantità di cibo pari alla produzione alimentare della sola Africa subsahariana.
  4. E nella sola Europa si sprecano in media 180 chili di cibo pro capite. Ovvero 89 tonnellate di cibo in totale. Riuscite a immaginare quanti bambini si potrebbero sfamare?

 

Eppure possiamo fare tanto

Perché dovresti sapere queste nove cose su povertà e malnutrizione? Perché tutti dobbiamo prendere coscienza della gravità della cosa. Perché tutti dobbiamo fare qualcosa.

Possiamo combattere la fame nel mondo. E fare in modo che povertà e malnutrizione non siano più un incubo a occhi aperti per 805 milioni di persone. Ma per riuscirci abbiamo bisogno di te. E dell’aiuto che potrai dare grazie all’adozione a distanza.