Le persone che non sanno né leggere né scrivere si contano in milioni. Uomini, donne e bambini che vivono in condizione di povertà estrema. E ai quali, sistematicamente, viene negato un loro diritto fondamentale: quello all’istruzione.
L’analfabetismo nel mondo
I numeri raccontano una situazione gravissima:
- Secondo una stima, nel mondo circa 800 milioni di adulti mancano delle più elementari competenze per quanto riguarda leggere e scrivere.
- I giovani analfabeti nel mondo ammontano a circa 130 milioni.
- Il 69% degli analfabeti, sia tra gli adulti che tra i giovani, è rappresentato dalle donne.
Le cause
Le cause di questo fenomeno sono tante. Nei Paesi più poveri del mondo spesso manca qualunque tipo di struttura scolastica. E le scuole, quando ci sono, sono troppo care, troppo lontane, o non hanno personale preparato e qualificato, e mancano di materiale didattico.
Povertà e istruzione sono collegate
Essere istruiti significa avere maggiori possibilità di trovare lavoro. Significa conoscere i propri diritti e, soprattutto, lottare per rivendicarli. Da questo ne deriva che chi non ha un livello di istruzione adeguato può essere soltanto condannato a una vita di miseria e di povertà.
Cosa possiamo fare
Possiamo fare tanto per rimediare a questa situazione. Possiamo costruire scuole dove non ci sono, formare insegnanti, fornire materiale didattico, attuare programmi di istruzione specifici per adulti e per bambini. In questo modo regaleremo un futuro a un bambino o una bambina che vive nei tanti Paesi poveri del mondo.
C’è bisogno anche del tuo aiuto
L’istruzione è uno dei modi per combattere la povertà. Ed è anche uno dei nostri obiettivi da sempre. Ma per riuscirci c’è bisogno anche del tuo aiuto. Un aiuto che potrai dare grazie all’adozione a distanza.