In Africa, morire di fame non è soltanto un modo di dire. Soprattutto per i bambini. Le cause della fame nel mondo sono molteplici. Nell’Africa sub-sahariana, una persona su quattro è denutrita. Ogni anno, circa tre milioni di bambini non superano il quinto anno di età. Un terzo di tali decessi è dovuto alla mancanza di cibo. La mancanza di acqua e la denutrizione sono uno dei problemi principali del continente africano.
Perché capita tutto questo? Per quattro cause principali.
- La povertà. È la causa della maggior parte dei problemi che affliggono il continente. Il 90% della popolazione mondiale che vive in povertà si trova nell’Africa subsahariana (Is Poverty Growing Again in Sub-Saharan Africa? Trends and Measures, ISPI). Le previsioni suggeriscono che la disparità tra l’Africa e altre regioni si amplificherà nei prossimi anni, lasciando il mondo con una distribuzione della povertà ancora più drasticamente sbilanciata.
- Condizioni climatiche. Alcune zone del continente africano, in particolare l’Africa orientale e l’Africa meridionale, sono periodicamente soggette a calamità naturali come alluvioni, lunghissimi periodi di siccità, tempeste tropicali. Calamità naturali che distruggono campi e raccolti, e provocano la morte di greggi e mandrie. La conseguenza è la fame. Proprio come sta accadendo con el Niño.
- Guerre e conflitti. La rivolta di Boko Haram. Il conflitto del Darfur. La guerra civile in Somalia, la crisi in Libia e, per ultima, la guerra in Ucraina che ha causato gravi effetti sulle popolazioni del Corno d’Africa. In guerra, il cibo diventa un’arma. Spesso i soldati distruggono le scorte di cibo dei loro nemici. I campi sono cosparsi di mine e le fonti d’acqua vengono inquinate.
- Spreco di cibo. Ogni anno, nel mondo si sprecano 1,3 tonnellate di cibo, pari a un terzo della produzione mondiale. Solo recuperando tale cibo e donandolo a chi ne ha bisogno, sarebbe possibile sfamare milioni di persone.
Se riuscissimo a ridurre l’impatto di questi problemi sulla popolazione mondiale, milioni di persone potrebbero avere accesso alle risorse necessarie per vivere, faremmo tanto per impedire che nel continente africano si continui a morire di fame. Faremmo tanto per aiutare l’Africa.
Anche tu puoi fare la tua parte con l’adozione a distanza.
Fonte immagine: Actionaid.org.uk