perché adottare un bambino a distanza

Hai questa idea. Ed è sempre lì, a un passo dal diventare un gesto concreto. Hai ancora dei dubbi ed è comprensibile. Possiamo aiutarti noi. Se ti stai chiedendo perché adottare un bambino a distanza, ci sono almeno cinque ottimi motivi per farlo.

 

1. Cibo

Nel 2012, in tutto il mondo, i bambini sottopeso erano circa 100 milioni. Questo significa che, a livello globale, il 15% dei bambini, pari a uno su sette, era sottopeso. È superfluo dire che questi bambini si trovano nei Paesi più poveri del mondo. Dove si vive con meno di un dollaro al giorno.

Con l’adozione a distanza potrai aiutare i bambini poveri nel mondo. Grazie a te, il bambino adottato a distanza non soffrirà più la fame.

 

2. Istruzione

Nel mondo, ancora oggi, i bambini che non vanno a scuola sono circa cento milioni. Cento milioni di bambini condannati alla povertà. Vivono nei Paesi più poveri del mondo, dove le scuole sono troppo lontane, troppo costose, non hanno insegnanti qualificati.

Con il tuo contributo, sarà possibile costruire scuole in Africa, in Asia, in America latina. Sarà possibile garantire a un bambino il diritto all’istruzione.

 

3. Salute

Lo sai cosa sono le cosiddette malattie della povertà? Sono malattie che colpiscono soprattutto i Paesi del Terzo mondo. Dove tubercolosi, malaria, AIDS e malattie dell’infanzia sono i nemici da affrontare ogni giorno. La conseguenza più grave è la mortalità infantile: nel 2012, 6,6 milioni di bambini sono morti prima di compiere il quinto anno di età.

Possiamo fermare tutto questo. Possiamo costruire ospedali, fornire farmaci e vaccinazioni, formare personale medico. Possiamo fare in modo che quel numero, 6,6 milioni, scenda a zero. Ecco perché c’è bisogno dell’adozione a distanza.

 

4. Parità di genere

Le donne non hanno gli stessi diritti degli uomini nei Paesi più poveri del mondo. Soprusi di ogni genere descrivono la condizione femminile: violenza domestica, mutilazioni, matrimoni forzati, vulnerable employment. Ecco cosa significa essere donna nel Terzo mondo.

La parità di genere va conquistata combattendo giorno dopo giorno. A partire dalle scuole fino ad arrivare alle istituzioni di tutti i Paesi del mondo.

 

5. Un futuro

Se vi state ancora chiedendo perché adottare un bambino a distanza, questo è forse il motivo più importante. I progetti messi in atto non si rivolgono solo al bambino ma all’intera comunità in cui vive. Il tuo contributo significa regalare un futuro a chi sarebbe condannato alla fame e alla miseria. Significa regalare una speranza.