natale-vorrei

Per Natale vorrei… Di norma, dopo i puntini sospensivi ci sono oggetti materiali. I soliti regali, insomma. Eppure, come recita un famoso adagio, a Natale siamo tutti più buoni. E forse è davvero venuto il momento di dimostrarlo. In che modo?

A cominciare dai tuoi desideri. Da quest’anno, potresti pensare di fare qualcosa per gli altri. Di fare qualcosa per chi è meno fortunato di te.

 

1. Ci sono Paesi che hanno bisogno di una mano

Si parla di povertà estrema quando una persona è costretta a vivere con meno di 1,90 dollari al giorno. Ti sembrerà impossibile. Ma non se sei nato in India, in Cina o in Nigeria. Questi tre Paesi occupano i tre posti di una triste classifica: quella dei Paesi più poveri del mondo.

Per rendere l’idea, al mondo ci sono circa 1,2 miliardi di persone in condizione di povertà estrema. La metà di queste persone vive nei tre Paesi appena citati.

 

2. Ricordarsi dei buoni propositi

A Natale, non stilare una lista dei regali che vorresti. Riempila invece di buoni propositi. Basta poco per fare qualcosa per gli altri. Piccoli gesti quotidiani che aiuteranno chi ti sta vicino. Vuoi qualche esempio?

  • Riduci gli sprechi alimentari: devi solo fare attenzione alle quantità di cibo che compri.
  • Offri un po’ di gentilezza, come cedere il posto in metropolitana o aiutare chi è costretto su una sedia a rotelle.
  • Impegnati in prima persona: arricchirai non soltanto la vita degli altri ma anche la tua.

 

3. Essere più consapevole

Sai cosa succede nel mondo? Sai cosa sta accadendo ai sette miliardi di persone che abitano sul nostro pianeta? Leggi, informati, guarda. Sapere è il primo passo per crescere come persona.

 

4. Fare qualcosa per cambiare il mondo

Il nostro potrà essere “il migliore dei mondi possibili” (prendendo in prestito la celebre frase di Gottfried Wilhelm von Leibniz). Ma ci sono sicuramente dei margini di miglioramento. Ecco, Natale potrebbe essere l’occasione giusta per cominciare a fare qualcosa per cambiare il mondo. O almeno per aiutare chi dalla vita ha avuto poco.

 

5. Fare un regalo speciale

Infine, a Natale potresti fare un regalo speciale a una persona speciale. Non le solite banalità ma un regalo che venga dal cuore. Un regalo che non si possa dimenticare.