08 Marzo 2024
ActionAid 2024 con Pechino Express in Vietnam

Dal 7 marzo 2024, per il secondo anno consecutivo, ActionAid sarà partner di Pechino Express. Quest’anno l’edizione “La rotta del dragone” si svolgerà per le prime 4 tappe in Vietnam. I premi delle puntate andranno a supportare i progetti che sono attivi nel Paese, favorendo la trasformazione delle comunità e garantendo un futuro migliore ai bambini che ci vivono. Anche per il 2024, i viaggiatori di Pechino Express saranno accompagnati da Costantino Della Gherardesca, ma quest’anno c’è una novità: Fru dei The Jackal, che conosce molto bene il nostro lavoro sul campo, sarà inviato speciale della trasmissione.

ActionAid e Pechino Express: il sostegno a distanza arriva lontano

Le tappe di Pechino Express partiranno proprio dal Vietnam con le puntate che andranno in onda dal 7 al 28 marzo. La collaborazione proseguirà anche sui profili social di Pechino Express che sosterrà la nostra missione sensibilizzando sull’importanza del sostegno a distanza come strumento per promuovere e garantire i diritti dei bambini.

La situazione in Vietnam

Il viaggio di Pechino Express toccherà un Paese che, nonostante la forte crescita economica, è caratterizzato da profonde disparità. Circa due terzi dei 97 milioni di abitanti del Vietnam vive nelle aree rurali, e si stimano 10 milioni di poveri, 1,2 milioni dei quali vivono con meno di 2,15 dollari al giorno. Per il 19,4 % dei bambini questo significa malnutrizione e ritardi della crescita. Il Vietnam è inoltre il 6° Paese al mondo più colpito dai cambiamenti climatici che vanno a peggiorare la situazione degli abitanti il cui sostentamento dipende quasi esclusivamente dall’agricoltura: un solo evento atmosferico disastroso può distruggere mesi di lavoro e lasciare moltissime famiglie senza cibo né guadagno.

ActionAid in Vietnam

In Vietnam siamo presenti dal 2003 e lavoriamo ogni giorno sui progetti di adozione a distanza attivi, che coinvolgono 3400 bambini. Stiamo portando supporto concreto alla ricostruzione delle strutture scolastiche e alla promozione di campagne di sensibilizzazione per il diritto all’istruzione.

Insieme ai partner locali, lavoriamo per accrescere le competenze della popolazione e dei coltivatori con attività di prevenzione dei disastri causati dai cambiamenti climatici: stiamo migliorando la resa dei raccolti attraverso la creazione di cooperative, aprendo banche di sementi e introducendo nuove coltivazioni sostenibili.

Ci impegniamo ogni giorno per tutelare i diritti delle donne e delle bambine, combattendo il fenomeno dei matrimoni precoci che coinvolge un alto numero di bambine e ragazze costrette a sposarsi prima dei 18 anni. I dati mostrano poi inoltre che 6 donne su 10 hanno subìto violenza dal marito, ma oltre il 90% non ha mai denunciato, a causa dello stigma legato alla violenza che rende difficile parlarne ed ottenere supporto. Per questo motivo interveniamo per garantire supporto psicologico e legale alle donne vittime di violenza. Uno dei nostri principali obiettivi è quello di garantire l’accesso all’istruzione. Studiare, per i bambini, significa poter imparare a leggere e scrivere, poter scegliere in autonomia il proprio futuro e conoscere i propri diritti fondamentali. In certe zone del mondo significa anche avere accesso a un pasto caldo, all’acqua potabile e a cure mediche periodiche. Grazie all’adozione a distanza, è possibile sostenere un bambino o di una bambina, che potranno non solo imparare e avere il tempo di crescere e giocare, ma anche crescere con la consapevolezza di poter creare una società più giusta con sempre meno diseguaglianze. Sostienici anche tu: dona ora!