Dal 9 marzo 2023 in viaggio con Pechino Express ci sarà anche l’adozione a distanza di ActionAid! La nuova stagione del seguitissimo show di Sky vedrà i protagonisti in viaggio nel cuore dell’Asia, tra India, Borneo e Cambogia, al fianco di ActionAid che questi territori li conosce molto bene.
La decima edizione dell’adventure show vedrà nove coppie di partecipanti barcamenarsi sulla Via delle Indie.
ActionAid con Pechino Express: l’adozione a distanza arriva lontano
Dopo le prime quattro puntate che si svolgeranno in India, Pechino Express devolverà il premio di ogni tappa ad ActionAid, lo stesso verrà fatto alla fine delle ultime due puntate che si svolgeranno in Cambogia.
Ma saremo anche sui social! Attraverso post, storie e contenuti TikTok sui canali di Pechino Express e di ActionAid, scopriremo insieme passo passo tutto il lavoro che è stato possibile fare in India e in Cambogia, grazie ai gesti solidali di chi sostiene ActionAid da tanti anni attraverso l’adozione a distanza.
Pronti per partire per l’Asia
Il nostro lavoro in Asia ha lo scopo di tutelare i diritti dei bambini e delle donne, garantendo loro il diritto all’istruzione, al cibo e alla salute, e aiuti tempestivi in caso di emergenze.
L’edizione, in partenza il 9 marzo, sarà una competizione appassionante, che regalerà risate ed emozioni.
Pechino Express è uno show in cui la competizione la fa da padrona, ma è anche un modo per permettere agli spettatori di respirare luoghi lontani nei loro punti più reali, mostrando non solo scenari straordinari ma anche la bellezza della solidarietà tra i popoli. È proprio questo l’altro pilastro su cui si regge il programma, i gesti solidali che fanno andare avanti le persone in un percorso come quello di Pechino Express, ma anche nella vita.
Come ActionAid abbiamo scelto di essere partner di questa splendida avventura perché sappiamo bene che questo scambio continuo tra le persone è il motore del cambiamento.
ActionAid in Cambogia
In Cambogia siamo presenti dal 2004 e lavoriamo ogni giorno per favorire lo sviluppo delle comunità agricole, portando istruzione e scuole dove non ce n’erano. Anni di soprusi politici, sociali ed economici hanno lasciato la Cambogia in uno stato di estrema povertà: il Paese ha il tasso più alto di analfabetismo del continente e spesso i giovani maschi diventano forza lavoro mentre le bambine si occupano delle faccende domestiche. Questo favorisce la loro emarginazione e le rende vittime di violenze fisiche e psicologiche. Bambini e adulti sono malnutriti e l’aspettativa di vita è molto bassa, una situazione aggravata dal fatto che il Paese è spesso soggetto a cicloni e inondazioni, che distruggono case e raccolti. Proprio dall’agricoltura dipende il sostentamento della popolazione, ma molti contadini non hanno diritto a possedere i terreni, che sono invece sfruttati da aziende locali e straniere.
Con meno di un euro al giorno, possiamo lavorare con i partner locali per garantire il diritto alla casa e ai terreni, introdurre coltivazioni sostenibili e ristrutturare dighe, costruire edifici scolastici, migliorare l’accesso alle cure mediche, e molto altro per il popolo della Cambogia.
ActionAid in India
In India siamo arrivati nel 1989: il Paese è tra i più poveri e popolosi al mondo. Qui il 21,3% delle persone vive con un massimo di 1,9 dollari al giorno, andando a rappresentare un quarto delle persone denutrite di tutto il pianeta; la mortalità infantile riguarda ancora 5 bambini su 100, migliaia ogni anno che non sopravvivono a causa di malattie facilmente prevenibili e della malnutrizione. Milioni di bambine e bambini non sono mai entrati in una scuola e l’analfabetismo è diffusissimo. L’emarginazione e la povertà estrema sono terreno sempre fertile per fenomeni sociali importanti, che in India prendono il nome di matrimoni precoci. La divisione in caste sociali, tra cui quella dei dalit (i senza casta, considerati “gli intoccabili) è ancora oggi alla base di buona parte delle ingiustizie sociali che hanno luogo in questo Paese.
Grazie all’adozione a distanza moltissime persone hanno avuto accesso alle cure mediche e il diritto a una terra da coltivare; abbiamo dato supporto alla comunità dalit e accesso all’istruzione, ai libri e ai materiali scolastici a moltissimi bambini. Abbiamo tantissime storie a lieto fine da raccontare sui territori della splendida Asia, farlo con Pechino Express sarà anche più divertente. Se vuoi far parte anche tu del cambiamento, scegli l’adozione a distanza di ActionAid.