Si è soliti pensare che i Paesi poveri non hanno risorse a disposizione e che questa sia la principale ragione della povertà che li attanaglia. In realtà, le cose stanno diversamente e bisogna fare qualche precisazione.
Risorse
Ci sono diversi criteri per stabilire quali sono i Paesi più poveri del mondo. Questi possono dividersi, ai fini dell’argomento di questo contenuto, in due grandi categorie:
- Paesi che hanno risorse proprie (ad esempio, la Nigeria è considerata una delle maggiori esportatrici mondiali di petrolio);
- Paesi che non hanno a disposizione risorse da sfruttare (ad esempio, piccoli Stati come il Gambia o la Guinea-Bissau).
Mezzi e infrastrutture
Avere a disposizione delle risorse non significa poter affrancare il Paese dalla morsa della povertà. Perché tali Paesi non hanno le infrastrutture, le conoscenze tecnologiche e le capacità per poter sfruttare al meglio le risorse. Infatti, questa è una delle cause della povertà nel mondo).
Acqua
Si tratta di un esempio di quanto detto.
- Negli anni, sono stati condotti diversi studi. Tutti hanno dimostrato che, inequivocabilmente, in Africa di acqua ce n’è tanta. Ma davvero tanta. Si trova nel sottosuolo e basterebbe a garantire l’acqua a tutto il continente.
- Però i Paesi del continente, sempre per la povertà in cui versano, non hanno le conoscenze per poter sfruttare, in maniera efficace ed oculata, queste risorse.
La soluzione
Uno degli Obiettivi di sviluppo sostenibile prevede, entro il 2030, di costruire infrastrutture durature e fare in modo che tutti i Paesi del mondo possano avere le conoscenze tecnologiche per garantire alla loro popolazione una vita degna di questo nome. Infrastrutture e conoscenze tecnologiche che gli permettano di sfruttare le risorse che hanno a disposizione.