Sono tanti. E, negli ultimi decenni, la loro condizione non è cambiata. Anzi, se possibile, è peggiorata. I Paesi più poveri del mondo hanno bisogno di aiuto. E ne hanno bisogno adesso.
Dove si trovano
Vengono indicati anche con un altro nome: Paesi del Terzo mondo. Si trovano tutti al sud. Si trovano in America Latina, in America centrale, in Africa settentrionale, nell’Africa Subsahariana, in Medio Oriente, nel Sud-est asiatico, nell’Asia meridionale.
Una “classifica”
Nell’ordine, sono India, Cina, Nigeria, Bangladesh e Repubblica Democratica del Congo. Questa è la triste classifica dei Paesi con la più grande percentuale di persone che vivono in condizione di povertà estrema. Sono Paesi dove manca tutto: cibo, acqua sicura, cure mediche, istruzione, diritti, lavoro.
Vivere con meno di un dollaro al giorno
È difficile, molto difficile riuscire a immaginare cosa significa. Chi vive con meno di due dollari al giorno si trova in condizione di povertà estrema. Nascere in un bordello, vivere in uno slum, rinunciare a qualsiasi futuro: queste sono solo alcune delle conseguenze della povertà estrema.
Cosa possiamo fare
I Paesi più poveri del mondo hanno bisogno di aiuto. E ne hanno bisogno adesso. Anche tu puoi dare il tuo contributo grazie all’adozione a distanza. Un contributo che porterà cibo, acqua, istruzione, salute lì dove non c’è. Un contributo che darà la speranza di una vita migliore a chi sarebbe solo condannato alla miseria e alla povertà.
Foto: Esben Salling, ActionAid
Dati: The Millennium Development Goals Report 2014 (United Nations)