Paesi fame nel mondo

La fame nel mondo è un problema che riguarda milioni di persone. Ma si concentra soprattutto in pochi Paesi, tra i più poveri in assoluto. Una situazione che può essere raccontata in quattro numeri: 795, cinque, venti e zero.

795 milioni – In tutto il mondo, le persone che soffrono la fame sono 795 milioni: in media, ogni notte una persona su nove va a letto affamata. La stragrande maggioranza di loro vive nei Paesi del Sud del mondo: stiamo parlando di qualcosa come 709 milioni di persone. In questi Paesi, il 13% della popolazione è denutrita.

Cinque Paesi – Namibia, Zambia, Etiopia, Repubblica Centrafricana e Corea del Nord: questi sono, in assoluto, i cinque Paesi del mondo che hanno una percentuale di popolazione denutrita superiore al 35% del totale. Quattro di questi Paesi si trovano nel Continente africano.

20 centesimi – Tanto costerebbe al giorno nutrire un bambino affamato. Appena 20 centesimi per cambiargli la vita.

Fame Zero – Oggi, con i mezzi che ci sono a disposizione, questo obiettivo è raggiungibile: fare in modo che al mondo non ci siano più persone che soffrono la fame. Ci sono le conoscenze, le politiche e gli strumenti per nutrire l’intera popolazione mondiale.

L’adozione a distanza – È ciò che puoi fare per combattere la fame nei Paesi più poveri del mondo. Con il tuo aiuto possiamo fare in modo che 795 milioni di persone possano andare a letto con lo stomaco pieno.

 

Dati: WFP (2014)