Ci piacerebbe che il Paese più povero dell’Africa fosse uno solo. Anzi, vorremmo che in questo continente la povertà fosse solo un brutto ricordo. Ma sappiamo che non è così.
La classifica dei Paesi più poveri dell’Africa
Questa è la classifica dei Paesi dell’Africa con il PIL pro capite più basso non solo in tutta l’Africa, ma in tutto il mondo:
- Burundi
- Somalia
- Mozambico
- Madagascar
- Sierra Leone
- Repubblica Centro Africana
- Liberia
- Niger
In questi Paesi manca tutto: cibo, acqua, lavoro, istruzione, diritti.
Qui, la stragrande maggioranza della popolazione vive con meno di un dollaro al giorno.
Con questo nome si indicano i Paesi che non rientrano né nei Paesi capitalistici occidentali né nei Paesi dell’ex blocco sovietico. Si tratta dei Paesi più poveri del mondo e la maggior parte di essi si trova in Africa.
Un’ulteriore classificazione individua poi i cosiddetti Paesi del Quarto mondo, ossia più poveri dei poveri. La maggior parte di loro si trova nell’Africa subsahariana.
Quali sono le condizioni di questi Paesi?
È difficile da immaginare, soprattutto per chi ha avuto la fortuna di nascere in uno dei Paesi occidentali. Proprio per questo preferiamo che a parlare siano le persone che in questi Paesi ci sono nate e ci vivono davvero. Storie come quelle di Concille, Bizunesh e Amhed valgono più di mille parole.
Cosa puoi fare?
Bisognerebbe parlare di Paesi più poveri dell’Africa, al plurale. E sono Paesi che hanno bisogno subito di aiuto perché la mancanza di cibo genera conseguenze non indifferenti soprattutto tra i più piccoli. Anche tu puoi sostenerci grazie all’adozione a distanza.