ActionAid è sia ONLUS che ONG. Da oltre vent’anni si batte contro le cause della fame del mondo, contro la povertà e l’esclusione sociale. Da oltre vent’anni ActionAid è al fianco dei bambini che vivono nei Paesi poveri del mondo. Per dare loro la possibilità di avere un futuro migliore.
Le condizioni di vita dei bambini poveri del mondo può essere raccontata in appena tre parole:
- Fame. Secondo una stima, i bambini sottopeso nel mondo sono circa cento milioni. La maggior parte di loro, circa l’80 per cento, vive in appena venti Paesi, tutti nel Sud del mondo. Per questi bambini il deficit di sviluppo è la realtà di tutti i giorni.
- Istruzione. Secondo i dati dell’Unesco, 757 milioni di adulti e 115 milioni di giovani non hanno le più basilari competenze per quanto riguarda leggere e scrivere. Un problema che comincia da bambini, quando le scuole sono troppo lontane, sono troppo costose, e non hanno insegnanti qualificati né materiale didattico.
- Salute. Sono l’HIV, la malaria, la tubercolosi: le chiamano malattie della povertà perché colpiscono soprattutto i Paesi più poveri del mondo. Posti dove la mortalità infantile è ancora alta, specialmente nell’Africa subsahariana e nell’Oceania.
Per garantire questi tre diritti fondamentali ActionAid attua progetti che si rivolgono non soltanto ai bambini ma alle comunità in cui questi vivono. Costruendo scuole e centri sanitari, fornendo materiale didattico e medicine, formando insegnanti e personale medico, portando cibo e acqua lì dove non c’è. Questi e altri progetti vengono realizzati grazie al contributo dell’adozione a distanza.
Dare un futuro migliore ai bambini che vivono nei Paesi poveri è uno degli obiettivi più importanti di ActionAid in quanto ONLUS e ONG. Ma per riuscirci c’è bisogno anche dell’aiuto che potrai dare con all’adozione a distanza: un piccolo gesto che può significare cibo, istruzione e salute per un bambino e la sua comunità.