Le nostre azioni valgono. Anche le più piccole. È la storia che racconta Cane Secco nella nuova campagna per ActionAid realizzata in collaborazione con CiaoPeople, gruppo editoriale digitale che include FanPage, e la Slim Dogs, casa di produzione video di Matteo Bruno, in arte Cane Secco.
Cane Secco per ActionAid: tutte le azioni contano
Un semplice gesto fa la differenza e può portare a un effetto domino, spesso positivo, sulle vite degli altri. È quello che ad esempio, in virtù della grande visibilità di cui possono godere sui canali social, ogni giorno succede agli influencer con le loro community. Ma davvero ogni persona può avere lo stesso potere nel suo piccolo, anche nelle azioni che a prima vista potrebbero sembrare “banali”.
Cane Secco nel corso degli anni da content producer lo ha sperimentato sulla sua pelle, scoprendo che quelli che per lui erano semplici video, parte del suo lavoro, hanno avuto un impatto importante e tangibile sulle persone che li hanno visti.
Nel video per ActionAid, Matteo racconta le storie di tre suoi follower che hanno raggiunto un punto di svolta proprio grazie ai suoi contenuti. Video diversi, anche non direttamente legati a quelle che erano le loro attività e le loro vite, ma che per ognuno di loro hanno rappresentato la “scintilla” che li ha portati a realizzare un piccolo, grande cambiamento nella loro esistenza. Cane Secco ne parla con la sensibilità che lo contraddistingue, utilizzando una metafora particolarmente azzeccata: i suoi video, in questi casi, hanno avuto un po’ lo stesso effetto di un sasso lanciato in un lago. Per quanto piccolo e “insignificante” possa essere rispetto alla vastità dell’acqua, quando cade crea increspature che smuovono tutta la superficie, anche di più di quello che riusciamo a vedere a occhio nudo.
Ma va anche oltre. Dopo aver parlato con queste persone, Matteo mostra al pubblico quelli che sono stati i suoi “sassolini”: le tantissime lettere che i follower hanno spedito negli anni alla Slim Dogs, che hanno rappresentato per lui una motivazione fortissima per continuare a fare contenuti e gli hanno permesso di diventare chi è oggi. Ognuno di noi ha bisogno della sua “scintilla”. Influencer inclusi.
Con l’adozione a distanza il cambiamento sei tu
Ma è necessario essere influencer per cambiare la vita di qualcuno? Assolutamente no! Basta avere la sensibilità e l’attenzione giuste per capire quanto beneficio può esserci nell’aiutare e nel raccogliere l’aiuto degli altri. Perché diventare quel motore di cambiamento e opportunità rende più ricchi anche noi.
Nel video di Cane Secco vediamo anche le immagini registrate durante la sua ultima visita in Mozambico. Se potessimo domandare a quei bambini quanta differenza hanno fatto i contributi delle adozioni a distanza nella loro vita non basterebbe un solo video a raccontare tutto. Il sostegno a distanza è un’increspatura in un lago che porta cibo, acqua, medicine, libri e altro ancora, molto lontano da noi. È un lago grande come il mondo quello che si riesce a raggiungere con soli 9 euro al mese (donazione mensile per l’adozione a distanza esclusivamente in formato digitale).
E quell’increspatura si ripercuote anche su di noi. Perché l’adozione a distanza aiuta a costruire un futuro paritario e sostenibile per tutti, per un bambino e per la sua comunità che un giorno potrà rinascere, grazie a un piccolo gesto che anche tu puoi compiere oggi stesso.
ActionAid ha 130.000 di questi “influencer” che hanno scelto di adottare a distanza un bambino, migliorando la sua vita e le condizioni della comunità in cui vive. Famiglie, privati cittadini e aziende che raggiungono con le loro increspature Africa, Asia e America Latina, da molti anni.
Questo lago conta ad oggi circa 5 milioni di persone, che ActionAid raggiunge con i propri progetti. Ma possono diventare tante di più con pochi euro al mese che, per alcuni, fanno molta differenza nella vita di ogni giorno.
Partecipa anche tu, scegli l’esperienza digitale dell’adozione a distanza.