Lo spreco è una delle parole che descrivono, per certi versi, il nostro mondo. Spreco di cibo, di risorse, di energia. Servono, invece, sistemi di produzione e consumo responsabili, che tengano conto della vita delle persone e della limitatezza delle risorse. E questo è proprio uno degli Obiettivi di sviluppo sostenibile.
La situazione
Ogni anno, in tutto il mondo si producono circa quattro miliardi di tonnellate cubiche di cibo. Un terzo di questo enorme ammontare di cibo è perso o buttato. In una parola: sprecato. Ridurre lo spreco di cibo significa fare tanto per combattere il problema della fame nel mondo.
Gli obiettivi da raggiungere entro il 2030
- Mettere in atto una serie di programmi decennali che hanno lo scopo di promuovere la produzione e il consumo sostenibile di cibo, in particolare nei Paesi più industrializzati e ricchi.
- Gestire le risorse naturali in maniera sostenibile ed efficiente.
- Dimezzare la quantità di cibo sprecato pro capite e ridurre la perdita di cibo lungo tutta la filiera produttiva e distributiva.
- Ridurre significativamente il rilascio di sostanze chimiche e rifiuti nell’aria, nell’acqua e sulla terra, e fare in modo che sostanze chimiche e rifiuti siano gestiti nel rispetto dell’ambiente.
- Prevenzione, riduzione, riciclo e riuso sono le parole d’ordine per ridurre la produzione di rifiuti.
- Incoraggiare le imprese ad adottare pratiche e sistemi (di produzione e di distribuzione) che siano sostenibili.
- Promuovere pratiche sostenibili in materia di appalti pubblici.
- Fare in modo che tutte le persone del mondo abbiano le informazioni necessarie sullo sviluppo sostenibile e sulle modalità per adottare stili di vita compatibili con le esigenze della natura.
- Supportare i Paesi del sud del mondo affinché possano sviluppare tecnologie e conoscenze scientifiche per promuovere sistemi sostenibili di produzione e di consumo.
- Sviluppare e implementare strumenti per monitorare la crescita del turismo sostenibile, che crea posti di lavoro e promuove la cultura e i prodotti locali.
- Razionalizzare i sussidi per l’estrazione e la raffinazione dei combustibili fossili che incoraggiano lo spreco, eliminando in questo modo anche le distorsioni del mercato.
Cosa possiamo fare
Se li conti, questi obiettivi sono undici. Undici obiettivi che, se raggiunti entro il 2030, ci permetteranno di avere un mondo dove la produzione e il consumo, di cibo e non solo, saranno più giusti e sostenibili. Ci permetteranno, quindi, di vivere in un mondo migliore. Sei pronto a fare la tua parte?