17 Maggio 2016

sviluppo-sostenibile-mare

Proteggere le persone significa anche proteggere l’ambiente del nostro pianeta, come il mare e le migliaia di specie diverse legate al mare. Questo è proprio il quattordicesimo degli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

La situazione

Se si continua di questo passo, entro il 2100, più della metà di tutte le specie marine del nostro pianeta sarà sull’orlo della totale estinzione. Una delle cause è questa: circa il trenta per cento degli habitat marini è stato completamente distrutto. Questi due numeri, da soli, rendono già l’idea della gravità della situazione.

Gli obiettivi da raggiungere:

  • Entro il 2025, prevenire e ridurre significativamente l’inquinamento marino di qualsiasi tipo.
  • Entro il 2020, gestire in maniera sostenibile e proteggere gli ecosistemi marini e costieri.
  • Minimizzare e gestire i possibili impatti derivanti dall’acidificazione degli oceani.
  • Entro il 2020, eliminare lo sfruttamento indiscriminato delle risorse ittiche, la pesca illegale e non dichiarata, la pesca non regolamentata, l’uso di tecniche di pesca distruttive. Allo stesso tempo, bisogna attuare piani di gestione delle risorse ittiche, così da ripristinare la fauna marina nel più breve tempo possibile.
  • Entro il 2020, conservare e preservare almeno il dieci per cento delle aree marine e costiere.
  • Entro il 2020, vietare sovvenzioni e sussidi che finiscano solo per essere degli incentivi all’eccessivo sfruttamento delle risorse ittiche e alla pesca illegale e non regolamentata. Allo stesso tempo, introdurre nuove sovvenzioni a favore di pratiche di pesca più sostenibili.
  • Entro il 2030, incrementare i benefici economici, per gli Stati insulari più poveri e per gli Stati del sud del mondo, derivanti dall’uso sostenibile delle risorse ittiche.
  • Sviluppare conoscenze scientifiche, capacità di ricerca e strumenti per la diffusione delle conoscenze tecnologiche al fine di proteggere gli ecosistemi marini e la “salute del mare”.
  • Fare in modo che anche i piccoli pescatori abbiano accesso alle risorse e ai mercati ittici.
  • Migliorare la conservazione e l’utilizzo sostenibile delle risorse marine.

Cosa possiamo fare

Anche noi ci adoperiamo per fare in modo che le popolazioni delle zone più povere del pianeta imparino a gestire e sfruttare in maniera sostenibile le risorse offerte dal mare. E per riuscirci, abbiamo bisogno del tuo aiuto.

 

DATI: Globalgoals.org

Fonte immagine: Mahmud  / MAP / ActionAid.org.uk