12 Aprile 2016

infrastrutture-industrializzazione

Costruire infrastrutture durature, promuovere un’industrializzazione inclusiva e sostenibile, incoraggiare l’innovazione: in questo modo può essere riassunto il nono degli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Gli obiettivi da raggiungere entro il 2030

  1. Sviluppare infrastrutture che siano efficienti, sostenibili e disponibili per tutti i membri di una comunità o di un Paese, inclusi i trasporti, viatico per supportare lo sviluppo economico.
  2. Promuovere nuove forme d’industrializzazione che siano inclusive e allo stesso tempo sostenibili.
  3. Incrementare, specialmente nei Paesi del sud del mondo, l’accesso delle piccole e medie imprese a prodotti finanziari (come il credito).
  4. Entro il 2030, fare in modo che le industrie e le infrastrutture già esistenti diventino sostenibili e utilizzino principalmente fonti energetiche rinnovabili.
  5. Migliorare il livello della ricerca scientifica e le competenze tecnologiche in tutti i Paesi e, in particolare, nei Paesi più poveri.
  6. Facilitare la costruzione di infrastrutture sostenibili e durature nei Paesi più poveri così da migliorare il supporto tecnologico e finanziario ai Paesi dell’Africa.
  7. Supportare ricerca e sviluppo tecnologico nei Paesi del sud del mondo.
  8. Incrementare, in maniera significativa, l’accesso all’information and communications technology e garantire a tutti l’accesso a Internet.

Cosa possiamo fare

L’adozione a distanza è anche questo: migliorare le condizioni di vita di una comunità, aiutare ad accedere al credito, relazionarsi con le istituzioni e le imprese per fare in modo che un più alto livello di infrastrutture e industrializzazione possa aiutare chi vive nei Paesi più poveri del mondo.