Le fonti energetiche sono essenziali per lo sviluppo di un Paese e per il benessere di chi ci vive. Ma prosperità e benessere non possono andare a discapito del nostro pianeta. Proprio per questo, garantire energia pulita a tutti è uno degli Obiettivi di sviluppo sostenibile.
La situazione
Il “nemico”, in questo caso, si chiama CO2. Dal 1990, le emissioni globali di questo gas serra sono aumentate del 46%. Il 25% di CO2 derivante dai combustibili fossili è prodotto dagli Stati Uniti d’America, dove vive il 4% della popolazione mondiale.
Inoltre, nel 2012 erano appena cento i Paesi del mondo che assicuravano l’accesso stabile a una fonte energetica a tutti gli abitanti.
Gli obiettivi da raggiungere entro il 2030
- Assicurare a tutte le popolazioni l’accesso a fonti energetiche che siano stabili, moderne e a un costo ragionevole.
- Incrementare sensibilmente l’incidenza delle fonti rinnovabili nella produzione mondiale di energia.
- Raddoppiare il tasso d’incremento dell’efficienza energetica.
- Migliore la cooperazione internazionale volta a facilitare l’accesso a fonti di energia che siano pulite, efficienti e sostenibili.
- Sviluppare nei Paesi in via di sviluppo le infrastrutture e le tecnologie mirate alla produzione di energia pulita, efficiente e sostenibile.
Cosa possiamo fare
Non è soltanto una questione economica o ambientale (due motivazioni comunque più che valide). Permettere anche ai Paesi più poveri del mondo di produrre energia pulita è un modo per renderli autosufficienti e, allo stesso tempo, fermare fenomeni come il land grabbing.
Noi ci stiamo impegnando per farcela. Vuoi darci una mano?