27 Aprile 2016
La sostenibilità è una prerogativa essenziale per garantire un futuro all’ambiente del nostro pianeta. È nel rispetto di questo semplice principio che le città e le comunità del mondo dovrebbero modificarsi. Ed è uno degli Obiettivi di sviluppo sostenibile.
Gli obiettivi da raggiungere entro il 2030
- Assicurare a tutti un’abitazione che sia adeguata e sicura a un costo equo. Inoltre, bisogna garantire i servizi essenziali e migliorare le condizioni di vita in slum e favelas.
- Fornire a tutti l’accesso a mezzi di trasporto che siano sicuri e sostenibili: in particolare, bisogna potenziare i mezzi pubblici e metterli a disposizione di donne, bambini, anziani e persone con disabilità.
- Promuovere un’urbanizzazione che sia inclusiva e sostenibile.
- Incrementare l’impegno per proteggere il patrimonio culturale e naturale del nostro pianeta.
- Ridurre il numero di morti, il numero di persone colpite e le perdite economiche dovute a calamità naturali, con particolare attenzione per chi vive in condizione di povertà e in situazioni di vulnerabilità.
- Ridurre l’impatto negativo che le città hanno sull’ambiente, con particolare attenzione alla qualità dell’aria e ai sistemi di smaltimento dei rifiuti.
- Garantire a tutti, soprattutto alle donne e ai bambini, l’accesso a spazi sicuri, verdi e pubblici.
- Creare e sostenere legami e rapporti (economici, sociali e ambientali) tra le zone urbane, le zone periurbane e le aree rurali.
- Aumentare il numero di città e insediamenti abitati che adottano politiche integrate volte a promuovere inclusione sociale, uso efficiente delle risorse, adattamento ai cambiamenti climatici, resilienza ai disastri naturali.
- Supportare i Paesi del sud del mondo nella costruzione di edifici sostenibili e resilienti.
Cosa possiamo fare
Ti sembra che questi obiettivi siano difficili da raggiungere? In realtà, la loro fattibilità è evidente. C’è bisogno solo di una cosa: l’appoggio di tutti. Noi stiamo già facendo la nostra parte. Adesso serve il tuo aiuto. Un aiuto che potrai dare grazie all’adozione a distanza.