Acqua e salute sono due diritti strettamente collegati. Per questo motivo, garantire a tutti l’accesso a fonti d’acqua potabile è uno dei più importanti Obiettivi di sviluppo sostenibile, da raggiungere entro il 2030.
La situazione
Oceania, Africa subsahariana, Caucaso, Asia centrale: in queste zone del nostro pianeta, il diritto all’acqua potabile non è assicurato a tutte le persone. L’Oceania è, in assoluto, la zona dove il problema si manifesta nella sua forma più grave: qui, il 60% della popolazione totale non ha accesso a una fonte d’acqua potabile sicura.
La situazione è solo leggermente migliore nell’Africa subsahariana, dove circa la metà della popolazione non riesce a procurarsi acqua da una fonte sicura.
Gli obiettivi da raggiungere entro il 2030:
- Tutte le popolazioni del mondo devono avere accesso a una fonte d’acqua potabile sicura.
- Tutte le popolazioni del mondo devono avere accesso ai servizi igienico-sanitari essenziali.
- Migliorare la qualità dell’acqua riducendo l’inquinamento, eliminando i rifiuti e minimizzando lo sversamento di sostanze e materiali tossici.
- Ridurre il numero di persone che soffrono a causa della scarsità di acqua potabile.
- Implementare un sistema integrato delle risorse idriche a tutti i livelli.
- Proteggere e ripristinare tutti gli ecosistemi (come montagne, foreste e fiumi) danneggiati dallo sfruttamento indiscriminato delle risorse idriche.
- Sviluppare i sistemi di cooperazione internazionale mirati ad aiutare i Paesi del mondo che hanno bisogno di supporto per garantire a tutti l’accesso all’acqua potabile.
- Supportare e rafforzare la partecipazione delle comunità locali nella gestione delle risorse idriche.
Cosa possiamo fare
Diritto all’acqua significa diritto alla salute. Perché grazie all’acqua è possibile incrementare il livello igienico-sanitario di una determinata comunità. Noi stiamo già lavorando in tal senso, costruendo pozzi d’acqua in Africa e mettendo in atto numerosi altri progetti.
Ma per raggiungere questo Obiettivo di sviluppo sostenibile, c’è bisogno anche del tuo aiuto.