adozione a distanza modello Unico

L’adozione a distanza è un piccolo gesto di umanità. E se per la dichiarazione dei redditi utilizzi il modello Unico, ci sono tre cose che dovresti sapere.

1. Deducibili/detraibili

Dal momento che ActionAid è sia ONLUS che ONG, le adozioni a distanza sono detraibili o, in alternativa, deducibili. Per usufruire dei benefici fiscali devi sempre conservare la ricevuta che attesta la donazione, come la ricevuta di versamento, l’estratto conto della banca o della carta di credito, il RID bancario/postale.

2. Come fare

Se sei un contribuente obbligato alla presentazione del modello Unico Persone Fisiche, puoi riportare in dichiarazione l’importo donato nell’anno, nel rigo opportuno tra le detrazioni, per ridurre l’importo dell’imposta dovuta da pagare, oppure nel rigo dedicato alle deduzioni in modo da ridurre l’importo del reddito complessivo.

La normativa fiscale varia di anno in anno e determina differenti percentuali degli importi detraibili oppure varia i limiti di importo massimale deducibile, cercando di esser sempre più premiante con i contribuenti che effettuano donazioni per il terzo settore. Consigliamo sempre di rivolgersi al proprio consulente di fiducia, commercialista o CAF, per verificare quale opzione (tra detrazione o deduzione) sia più adatta alla propria situazione e ottenere il maggior vantaggio fiscale possibile.

3. Il 5 per mille

Hai a disposizione un’altra possibilità per dare il tuo contributo a ActionAid: si tratta del 5 per mille.

Il 5 per mille è una misura fiscale che consente ai contribuenti di destinare una quota dell’IRPEF ad enti che si occupano di attività di interesse sociale, come associazioni di volontariato e di promozione sociale, ONLUS, ecc. Questa quota è pari al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e viene destinata dallo stato all’ente che il contribuente indica nella propria dichiarazione nella sezione “Scelta 5×1000”. Non è un aggravio di spesa per il contribuente ed ormai è un mezzo di sostentamento indispensabile per gli enti non profit, che sono tenuti poi a dimostrare come hanno impiegato le risorse ricevute. Per destinare il tuo 5 per mille ad ActionAid devi solo riportare il nostro codice fiscale 09686720153 nel riquadro destinato alle ONLUS per la categoria “Sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (etc)”.

Cosa faremo con il tuo contributo

Questo possiamo dirtelo in un modo molto semplice: aiutare i bambini poveri del mondo. Grazie al tuo contributo:

  • Porteremo cibo lì dove non ce n’è;
  • Costruiremo pozzi d’acqua sicuri e facilmente raggiungibili;
  • Costruiremo scuole e ospedali;
  • Forniremo materiale didattico e medicinali;
  • Formeremo insegnanti e personale medico.

Tutto questo sarà possibile soltanto perché qualcuno avrà scelto di adottare un bambino a distanza o di devolvere il suo 5 per mille. Qualcuno proprio come te.