Stampa

È un piccolo, grande gesto di umanità. E hai un ulteriore motivo per farlo: le adozioni a distanza possono essere dedotte dal reddito complessivo o, in alternativa, detratte dall’imposta dovuta. Basta solo compilare dei campi specifici nel modello 730.

1. Deducibili/detraibili

Dal momento che ActionAid è sia ONLUS che ONG, le adozioni a distanza sono detraibili o, in alternativa, deducibili. Per usufruire dei benefici fiscali devi sempre conservare la ricevuta che attesta la donazione, come la ricevuta di versamento, l’estratto conto della banca o della carta di credito, il RID bancario/postale.

2. Come fare

Basta riportare nel modello 730 l’importo donato nell’anno indicandolo:

  • Nel rigo opportuno tra le detrazioni, per ridurre l’importo dell’imposta dovuta da pagare;
  • Oppure nel rigo dedicato alle deduzioni in modo da ridurre l’importo del reddito complessivo.

La normativa fiscale varia di anno in anno e determina differenti percentuali degli importi detraibili oppure varia i limiti di importo massimale deducibile per le deduzioni, cercando di esser sempre più premiante con i contribuenti che effettuano donazioni per il terzo settore.

Consigliamo sempre di rivolgersi al proprio consulente di fiducia, commercialista o CAF, per verificare quale opzione (tra detrazione o deduzione) sia la più adatta alla propria situazione e ottenere il maggior vantaggio fiscale possibile.

3. Il 5 per mille

C’è un’altra possibilità per dare il tuo contributo per una giusta causa.

Il 5 per mille è una misura fiscale che consente ai contribuenti di destinare una quota dell’IRPEF a enti che si occupano di attività di interesse sociale, come associazioni di volontariato e di promozione sociale, ONLUS, ecc. Questa quota è pari al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e viene destinata dallo stato all’ente che il contribuente indica nella propria dichiarazione nella sezione “Scelta 5×1000”. Non è un aggravio di spesa per il contribuente e ormai è un mezzo di sostentamento indispensabile per gli enti no profit, che sono tenuti poi a dimostrare come hanno impiegato le risorse ricevute.

Per destinare il tuo 5 per mille devi solo riportare il nostro codice fiscale 09686720153 nel riquadro destinato alle ONLUS per la categoria “Sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (etc)”.

 

E non dimenticare l’aspetto più importante: l’adozione a distanza è il tuo modo per aiutare i bambini poveri del mondo.